Una lavagnata al giorno: Scuola

Scuola

8 Giugno 2005
Ultimo giorno di scuola
A.S. 2004/05
Il mio lavoro come Prof. di Lettere
Dopo la laurea ho lavorato nel commercio e nell'editoria finché non ho fatto le prime supplenze.
Nell'A.S. 2001/02 sono stata immessa in ruolo - tramite concorso ordinario - per la Classe di Concorso A043 (Lettere nella scuola media).
Da qualche anno insegno nell'Istituto di Istruzione Secondaria di 1° Grado "A. Gramsci" di Sestu (mediasestu.it - secondariagramscisestu.wordpress.com), cittadina in cui vivo.

Esperienze didattiche particolari
Ecco i progetti o laboratori che mi ricordo in ordine cronologico discendente, dal più recente al più vecchio. Altri non sono documentabili perché mai condivisi nel web.

A.S.
Esperienze didattiche
Immagine
2012/2013
-  Funzione strumentale Area tecnologica (cura del sito web e dell'aspetto didattico).

-  Advanced Practitioner Living Schools Lab.

- iTEC 4: coordinatrice locale di un team di colleghe che hanno fatto la sperimentazione; sperimentazione in classe con itec4sestu2ae.blogspot.it.

- iTEC 3: iTEC ambassador per l'Italia (Video Intervista Bruxelles) e case study teacher; sperimentazione in classe con itecsestu3.blogspot.it

2009/2012 - Cl@ssi 2.0
Coordinatrice e docente di una fortunata Cl@sse 2.0 (articolo su www.scuola-digitale.it/classi2.0).
Vedere Video di documentazione finale


profe2.0
Controllo dei netbook degli alunni
A.S. 2010/11

2011/2012
iTEC 2 Case Study Teacher (itecsestu.blogspot.it)


- Referente della classe partecipante al Progetto Cl@ssi 2.0: il blog di raccordo dei contenuti realizzati è geeksestu3.blogspot.com

- Blog in cui si pubblicano alcuni lavori della classe Prima: webalunni.blogspot.com

- Laboratorio "Piccoli geek crescono" dedicato a gruppi di alunni provenienti da classi differenti. Il blog dei lavori è piccoligeekcrescono.blogspot.com

- Realizzazione e cura del sito secondariagramscisestu.wordpress.com
La cl@sse 2.0 prima dell'arrivo dei banchi nuovi


2010/11 Una giornata-tipo è narrata nel mio contributo "Io scrivo sul blog" su Giorni di scuola (a cura di Tullio De Mauro e Dario Ianes).


- Cl@ssi 2.0: nell'ambito di questo progetto ho realizzato e curo il sito "Geek Sestu" (sites.google.com/site/geeksestu) per la condivisione dei contenuti didattici digitali realizzati. Si veda l'intervista per il sito Innovascuola.

Sito "curricolare" con Google Sites
Per la terza curo il sito sites.google.com/site/aulavirtualeterzae, anche se per motivi logistici è difficile lavorare con una classe numerosa in un'aula informatica in cui molti pc sono guasti o non connessi.


 Partecipazione al concorso A scuola di innovazione con Un blog per il webquest www.premioinnovascuola.it
L'aula 2.0
2009/10 - Cl@ssi 2.0 (vedere sopra): Sperimentazione dei machinima nella didattica Documentazione su Onair, fra gli studi di caso tradotti dalla prof.ssa Maria Ranieri: Learning History with Virtual Worlds.


Webquest "Adolescenti digitali"
Partecipazione al webquest Adolescenti digitali di Marco Guastavigna (che ci cita in un tutorial su www.wiziq.com) e Maria Ranieri (che ci nomina su formare.erickson.it, su www.onair.medmediaeducation.it e nel libro Media Education in Action).
Il lavoro svolto dalla mia classe è documentato nel blog primaeetecnologia.blogspot.com.

 Partecipazione al concorso A scuola di innovazione (www.premioscuolainnovazione.it/Sardegna). Il CDD è stato pubblicato nella piattaforma www.innovascuola.gov.it.


2008/09- Blog creativo
Con la prima, realizzazione di un blog di scrittura creativa (primaeetecnologia.blogspot.com).
Documentazione su Onair, fra gli studi di caso tradotti dalla prof.ssa Maria Ranieri: A theme blog for creative writing.



- Repubblica @ Scuola
Con la terza, partecipazione al progetto Repubblica a Scuola: il reportage di alcune alunne sull'alluvione di Sestu è finito in Home Page.
Repubblica a scuola: soddisfazioni
Home Page di Repubblica
A.S. 2008/09

2007/08 - Laboratorio Ti faccio una domanda
Realizzazione di un laboratorio di recupero delle competenze linguistiche nell'ambito degli "Interventi a sostegno dell’autonomia organizzativa e didattica e contro la dispersione scolastica" (L.R. 47/49 del 22/11/97), con produzione di un gioco dell'oca disciplinare.
Documentazione su Onair, fra gli studi di caso tradotti dalla prof.ssa Maria Ranieri: Snakers and ladders.
Il Tabellone del percorso
A.S. 2007/08
2006/07
- Laboratorio di Geostoria
Realizzazione, all'interno dell'attività opzionale "Geostoria", di un Laboratorio di Archeologia, poi sfociato in un articolo  (vedere la pagina Didattica dell'Archeologia).

- Progetto Smilla
Partecipazione alla prima edizione del Progetto Smilla con realizzazione del sito icsamassi.altervista.org e organizzazione dell'incontro fra le classi coinvolte e il prof. Matteo Cattadori reduce dalla spedizione in Antartide.
Simone S
Plastico di un alunno sulla Rivoluzione Industriale
A.S. 2006/07
Incontro con Matteo Cattadori
A.S. 2006/07

2005/06
- Laboratorio di Archeologia
Realizzazione, come attività opzionale, di un Laboratorio di Archeologia, poi sfociato in un libro - in cui ho inserito, previo consenso dei genitori, alcuni disegni e manufatti degli alunni - e in altre esperienze (vedere la pagina Didattica dell'Archeologia).
Simulazione di scavo
Simulazione di scavo
A.S. 2005/06xxx

2001/02






Incarichi extra

Incarichi attuali
  • Referente del Sito della Scuola 
  • Referente della Commissione Tecnologica
Funzione strumentale
Sono stata funzione strumentale per le aree "Sito web" (1 anno), “Sostegno al lavoro dei docenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie” (4 anni consecutivi) e poi per l'area “Aggiornamento esupporto ai docenti sull’informatizzazione dei materiali didattici” (3 anni consecutivi).
  • Incarichi rivestiti in passato
  • Fiduciaria di plesso
  • Referente di Scuola Digitale
  • Coordinatrice della Commissione Laboratori
  • Componente/Referente della Commissione Orario
  • Coordinatore Invalsi
  • Referente didattico per il Progetto Marte
  • Responsabile dell’Aula di Informatica
  • Referente per il Piano di Formazione Fortic
  • Responsabile del Giornalino d’Istituto.

Cronaca quasi nera
A volte questo lavoro è "avventuroso"... qualche curioso episodio da me vissuto è documentato nel quotidiano L'Unione sarda:

Materiale didattico presente in altri siti

Su Bibliolab.

Su Forumlive.