Ultimo giorno di scuola A.S. 2004/05 |
Dopo la laurea ho lavorato nel commercio e nell'editoria finché non ho fatto le prime supplenze.
Nell'A.S. 2001/02 sono stata immessa in ruolo - tramite concorso ordinario - per la Classe di Concorso A043 (Lettere nella scuola media).
Da qualche anno insegno nell'Istituto di Istruzione Secondaria di 1° Grado "A. Gramsci" di Sestu (mediasestu.it - secondariagramscisestu.wordpress.com), cittadina in cui vivo.
Esperienze didattiche particolari
Ecco i progetti o laboratori che mi ricordo in ordine cronologico discendente, dal più recente al più vecchio. Altri non sono documentabili perché mai condivisi nel web.
A.S.
|
Esperienze didattiche
|
Immagine
| ||
2012/2013
|
- Funzione strumentale Area tecnologica (cura del sito web e dell'aspetto didattico).
- Advanced Practitioner Living Schools Lab. - iTEC 4: coordinatrice locale di un team di colleghe che hanno fatto la sperimentazione; sperimentazione in classe con itec4sestu2ae.blogspot.it. - iTEC 3: iTEC ambassador per l'Italia (Video Intervista Bruxelles) e case study teacher; sperimentazione in classe con itecsestu3.blogspot.it | |||
2009/2012 | - Cl@ssi 2.0 Coordinatrice e docente di una fortunata Cl@sse 2.0 (articolo su www.scuola-digitale.it/classi2.0). Vedere Video di documentazione finale |
| ||
2011/2012
|
- iTEC 2 Case Study Teacher (itecsestu.blogspot.it)
- Referente della classe partecipante al Progetto Cl@ssi 2.0: il blog di raccordo dei contenuti realizzati è geeksestu3.blogspot.com - Blog in cui si pubblicano alcuni lavori della classe Prima: webalunni.blogspot.com - Laboratorio "Piccoli geek crescono" dedicato a gruppi di alunni provenienti da classi differenti. Il blog dei lavori è piccoligeekcrescono.blogspot.com - Realizzazione e cura del sito secondariagramscisestu.wordpress.com | |||
2010/11 | Una giornata-tipo è narrata nel mio contributo "Io scrivo sul blog" su Giorni di scuola (a cura di Tullio De Mauro e Dario Ianes). - Cl@ssi 2.0: nell'ambito di questo progetto ho realizzato e curo il sito "Geek Sestu" (sites.google.com/site/geeksestu) per la condivisione dei contenuti didattici digitali realizzati. Si veda l'intervista per il sito Innovascuola. - Sito "curricolare" con Google Sites Per la terza curo il sito sites.google.com/site/aulavirtualeterzae, anche se per motivi logistici è difficile lavorare con una classe numerosa in un'aula informatica in cui molti pc sono guasti o non connessi. - Partecipazione al concorso A scuola di innovazione con Un blog per il webquest - www.premioinnovascuola.it |
| ||
2009/10 | - Cl@ssi 2.0 (vedere sopra): Sperimentazione dei machinima nella didattica Documentazione su Onair, fra gli studi di caso tradotti dalla prof.ssa Maria Ranieri: Learning History with Virtual Worlds. - Webquest "Adolescenti digitali" Partecipazione al webquest Adolescenti digitali di Marco Guastavigna (che ci cita in un tutorial su www.wiziq.com) e Maria Ranieri (che ci nomina su formare.erickson.it, su www.onair.medmediaeducation.it e nel libro Media Education in Action). Il lavoro svolto dalla mia classe è documentato nel blog primaeetecnologia.blogspot.com. - Partecipazione al concorso A scuola di innovazione (www.premioscuolainnovazione.it/Sardegna). Il CDD è stato pubblicato nella piattaforma www.innovascuola.gov.it. |
from Anna Rita Vizzari on Vimeo.
| ||
2008/09 | - Blog creativo Con la prima, realizzazione di un blog di scrittura creativa (primaeetecnologia.blogspot.com). Documentazione su Onair, fra gli studi di caso tradotti dalla prof.ssa Maria Ranieri: A theme blog for creative writing. - Repubblica @ Scuola Con la terza, partecipazione al progetto Repubblica a Scuola: il reportage di alcune alunne sull'alluvione di Sestu è finito in Home Page. |
| ||
2007/08 | - Laboratorio Ti faccio una domanda
Realizzazione di un laboratorio di recupero delle competenze linguistiche nell'ambito degli "Interventi a sostegno dell’autonomia organizzativa e didattica e contro la dispersione scolastica" (L.R. 47/49 del 22/11/97), con produzione di un gioco dell'oca disciplinare.
Documentazione su Onair, fra gli studi di caso tradotti dalla prof.ssa Maria Ranieri: Snakers and ladders. |
| ||
2006/07
|
- Laboratorio di Geostoria
Realizzazione, all'interno dell'attività opzionale "Geostoria", di un Laboratorio di Archeologia, poi sfociato in un articolo (vedere la pagina Didattica dell'Archeologia).
- Progetto Smilla
Partecipazione alla prima edizione del Progetto Smilla con realizzazione del sito icsamassi.altervista.org e organizzazione dell'incontro fra le classi coinvolte e il prof. Matteo Cattadori reduce dalla spedizione in Antartide.
| |||
2005/06
|
- Laboratorio di Archeologia
Realizzazione, come attività opzionale, di un Laboratorio di Archeologia, poi sfociato in un libro - in cui ho inserito, previo consenso dei genitori, alcuni disegni e manufatti degli alunni - e in altre esperienze (vedere la pagina Didattica dell'Archeologia).
| |||
2001/02
|
- Ipertesto sull'Horror
|
Incarichi extra
Incarichi attuali
Sono stata funzione strumentale per le aree "Sito web" (1 anno), “Sostegno al lavoro dei docenti nell’utilizzo delle nuove tecnologie” (4 anni consecutivi) e poi per l'area “Aggiornamento esupporto ai docenti sull’informatizzazione dei materiali didattici” (3 anni consecutivi).- Referente del Sito della Scuola
- Referente della Commissione Tecnologica
- Incarichi rivestiti in passato
- Fiduciaria di plesso
- Referente di Scuola Digitale
- Coordinatrice della Commissione Laboratori
- Componente/Referente della Commissione Orario
- Coordinatore Invalsi
- Referente didattico per il Progetto Marte
- Responsabile dell’Aula di Informatica
- Referente per il Piano di Formazione Fortic
- Responsabile del Giornalino d’Istituto.
Cronaca quasi nera
A volte questo lavoro è "avventuroso"... qualche curioso episodio da me vissuto è documentato nel quotidiano L'Unione sarda:
Materiale didattico presente in altri siti
- CDD di Storia per la LIM
- Ipertesto sull'Horror (a.s. 2001/02)
Su Forumlive.