Una lavagnata al giorno: Interessante concorso

sabato 23 gennaio 2010

Interessante concorso

Ricevo dal mio amico Matteo Cattadori e diffondo:

Un concorso a premi per attività didattiche interattive: Progetto I-CLEEN.
Cento euro per ogni esperienza didattica di valore!

Un premio per ogni esperienza didattica di valore! È questo lo slogan del concorso "Un'esperienza che vale", aperto da oggi al 15 aprile 2010.
Il concorso, indetto dal progetto I-CLEEN (Interrogarsi su CLima E ENergia) promosso dal Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento, si rivolge a insegnanti ed educatori che operano nell’ambito delle Scienze della Terra.
Lo scopo del concorso è di raccogliere e premiare attività didattiche già svolte, dotate di una spiccata impronta innovativa quali ad esempio: attività di laboratorio, al computer, esperienze di apprendimento cooperativo, attività associate a simulatori e simili. Il destinatario del riconoscimento(fissato nella cifra di 100 euro) sarà qualsiasi autore di una lezione non-frontale che riesca a coinvolgere, motivare e stupire gli studenti con la magia delle Scienze del Sistema Terra.
La redazione del progetto I-CLEEN valuterà attentamente ogni proposta di attività e la pubblicherà nuovamente (con licenza Creative Commons) dopo un lavoro di revisione e standardizzazione editoriale. I materiali confluiranno nell'archivio del progetto I-CLEEN, a disposizione gratuitamente dell’intera comunità scolastica, affinché l’esperienza possa essere agevolmente svolta da altri insegnanti.
Il progetto I-CLEEN è un progetto web collaborativo ideato, realizzato e gestito interamente da insegnanti di scienze di comprovata esperienza. I due ingredienti principali del progetto sono la condivisione di pratiche didattiche e l'uso delle nuove tecnologie. Entrambi gli elementi vengono utilizzati da un progetto che è il frutto di un intenso cammino di collaborazione e condivisione di esperienze tra i membri della redazione, e che è reso possibile tramite l'adozione di strumenti tecnologici innovativi appartenenti al web 2.0.
Per partecipare, info e contatti:
www.icleen.museum.

Nessun commento:

Posta un commento