Una lavagnata al giorno: luglio 2011

domenica 31 luglio 2011

L'archeologia dei ragazzi

Si definisce "Il primo sito web interattivo sul mondo dell’archeologia realizzato dai ragazzi per scoprire il passato nel territorio mantovano e non solo… I musei archeologici della Provincia di Mantova incontrano gli alunni delle scuole per conoscere, discutere, giocare, fare. Questo spazio è dedicato agli appassionati d’archeologia d’ogni età.".
Il link è: www.archeologiadeiragazzi.it/index.php/home e fra le risorse interessanti troviamo:
- una linea del tempo contenente tantissime risorse realizzate dai ragazzi,
- risorse sui linguaggi segreti,
- quiz interattivi,
- una bibliositografia (etichetta "ricerche") in cui curiosamente compare il mio libro "Laboratorio archeologia" (e questo mi fa molto piacere) mentre non compaiono i due blog che dedico all'argomento (laboratorioarcheologia e questo nei tag archeologia), con link e risorse gratuiti.
Bellissima scoperta, questo sito.

www.archeologiadeiragazzi.it/index.php/home

martedì 19 luglio 2011

Giochi tudoriani

Amo particolarmente la storia dei Tudor (soprattutto per via dell'Atto di Supremazia di Enrico VIII), per cui ho segnalato in passato qualche risorsa on-line (L'età dei Tudor ma in inglese, Tudor Explorations). 
Di seguito propongo altri link, sempre a siti inglesi, alcuni scoperti nella sezione  «Fun and games» del sito di «Historic Royal Palaces» di Londra (citato qualche giorno fa)..

Intanto a diverse attività sui Tudor si approda dalla pagina www.bbc.co.uk/history/british/tudors, mentre a giochi cloze e quiz da qui: www.schoolhistory.co.uk/games.
Ora una tabella contenente segnalazioni di attività di diverso genere, da giochi (dal combattimento all'indagine alla creazione di "bestie") alla linea del tempo interattiva. Il tutto in un'atmosfera generalmente inquietante.

Screenshot
Nome
Link
Fight Henry VIII game henryviiidressedtokill.viral-game.co.uk


Joust for Henry VIII game

henryviiiheadsandhearts.viral-game.co.uk/?c=stf

Meet Kensington Palace's former residents www.enchantedpalace.org

Create your royal beast www.hrp.org.uk/eccetera/Createyourroyalbeast.aspx


gRoyal beasts the game
royalbeaststhegame.com

Prisoners Game

Kings and Queens through the Time
...
...
...
...
...
...
...
...
...
Screenshot
Nome
Link

Daltonizzare

Ho scovato questo sito che "daltonizza" le immagini in modo che si possano ritoccare di conseguenza.
Si tratta di www.vischeck.com/daltonize/runDaltonize da cui è possibile scaricare il plug-in per Photoshop (www.vischeck.com/downloads).
Una dimostrazione...


Ologie

L'American Museum of Natural History (www.amnh.org) dedica un ampio spazio alle "-ologie": , Biodiversità e tanto altro su www.amnh.org/ology, che consiglio caldamente: è bellissimo.
Per ogni disciplina (Antropologia, Archeologia, Astronomia [non Astrologia!] etc.) o tematica (Biodiversità Esplorazioni, Acqua etc.) ci sono sia materiali didattici scaricabili sia giochi on-line.

www.amnh.org/ology

Mappe non europocentriche

Continuo l'operazione "pulizia dei Preferiti" segnalando in estrema sintesi (e cancellando dai Preferiti) quelle risorse on line in cui mi sono imbattuta cercando tutt'altro per lavoro. Perché so che i miei Preferiti diventano un triste dimenticatoio.
Una mappa del tempo in prospettiva non europocentrica ma globale si ha su timemaps.com/history.

timemaps.com/history

Learner interactives

Su learner.org/interactives troviamo una serie di risorse, raggiungibili anche tramite il menu a tendina cerchiato nell'immagine. Un interessante repertorio di oggetti didattici in cui la componente testuale è schiacciante, per cui un uso didattico "dalle nostre parti" si può fare in particolare per il CLIL.
Carina l'attività Spelling Bee.
learner.org/interactives

Da pdf a word


Veloce ed efficace il servizio offerto da www.pdftoword.com: si effettua l'upload di un pdf per poi ritrovarlo (in allegato a un'e-mail) convertito in doc. Che altro dire? Funziona.
www.pdftoword.com


Ancient storytelling: la Colonna Traiana

Il sito www.rome-roma.net permette di visualizzare con lo scroll le prime 8 spirali della Colonna Traiana, fatta erigere dall'Imperatore sotto il quale l'Impero Romano ebbe la sua massima estensione.
Per il momento il testo è soltanto in francese e anche incompleto. Ecco la scorciatoia per vedere le spirali presenti: Spirali 1-5 - Spirali 6-8.
www.rome-roma.net/impero-romano/colonna-traiana-1.html


domenica 17 luglio 2011

Araldica on line

Mentre lavoravo su altro materiale, mi sono imbattuta in una serie di giochi di araldica che voglio qua segnalare per serbarne memoria.
Prima di linkarli ricordo che attività propedeutiche sono presenti nello sfoglialibro del mio primo libro, "Laboratorio Archeologia", Erickson Edizioni: la parte dedicata all'araldica si può vedere quasi per intero.
Passiamo ora a un gioco scaricabile dal sito di «Historic Royal Palaces» di Londra: si tratta di «Cadwallader» (www.hrp.org.uk/resources/989937_Secret%20Signs.zip). Si possono svolgere alcune attività fra cui la creazione di uno scudo. 
Si gioca on line con le due risorse che segnalo sotto.
Iniziamo con «Design a coat of Arms» nel sito del Victoria and Albert Museum (www.vam.ac.uk/vastatic/microsites/british_galleries/designa/coat_of_arms/coat_of_arms.html).
Segue «Create a coat of Arms» (www.imaginon.org/fun/whippingboy/createacoatofarms).
In ambedue i giochi si scelgono man mano i diversi elementi del simbolo araldico a partire dalla forma dello scudo.

martedì 5 luglio 2011

Gioco ecologico in Italiano

Innanzitutto: è in italiano! Un'interessante serie di giochi nel sito www.ermesambiente.it: Le avventure della fatina Gaia, si può giocare on-line o previo downolad nel proprio pc.
Innanzitutto si sceglie fra facile e difficile, quindi ci si ritrova il seguente ventaglio di scelte, piuttosto nutrito.

Strumenti utili per il Digital Storytelling

Qualche mese fa ho iniziato a usare Storybird (storybird.com): con il mio account facevo realizzare brevi storie o agli alunni o alle corsiste Scuola Digitale Primaria.
Ecco un badge di Storybird








Questa è la macaberrima storia scritta da 3 alunni alla LIM.


Storia di Francesco, Carlos e Sara on StorybirdAltre risorse per il digital storyletting? Ecco un'utile lista nel sito www.forfilmfest.it.

lunedì 4 luglio 2011

Ancora mummie

Oltre un anno fa avevamo visto le simulazioni di mummificazione in un post dedicato.
Qua si segnalano altre risorse on-line legate a questo macabro tema.
L'attività Mysteries Inside the Mummies (www.schoolsliaison.org.uk/mummies) a cura del Birmingham Museum and Art Gallery (www.bmag.org.uk) permette di analizzare (anche ai raggi X) 3 diverse mummie.
L'attività corrispondente, ma per ragazzi, è nella pagina www.schoolsliaison.org.uk/kids/mummies.

GettyGames

Il sito: www.getty.edu/gettygames. I giochi on-line:
  • Detail Detective: si sceglie un soggetto (creature, superfici, parti del corpo, architettura), quindi si deve indovinare quale fra 4 dettagli appartiene all'opera d'arte proposta.
  • Match Madness: una sorta di memory che può essere di 4 tipi: immagine esatta, con metà immagine, immagine + testo, immagini simili.
  • Switch: una sorta di "trova la differenza" artistico, sempre scegliendo fra 4 soggetti.
  • Jigsaw Puzzles: si sceglie il dipinto quindi il numero di tasselli, infine si realizzerà il puzzle.
  • Make Art at Home: si stampa un pdf con indicazioni operative e schemi per realizzare opere d'arte.

Piccoli meteorologi

Il sito University Corporation for Atmospheric Research (www.ucar.edu) ha un'area dedicata ai ragazzi (eo.ucar.edu/webweather) che si ripartisce nelle seguenti sottoaree (la traduzione è mia, spero appropriata):
  1. Nuvole (Clouds)
  2. Uragani (Hurricanes)
  3. Temporali e Tornado (Thunderstorms & Tornadoes)
  4. Bufere e clima invernale (Blizzard & Winter Weather)
  5. Predici il tempo! (Predicte the Weather).
Ci sono anche una sezione dedicata ai giochi (games) e una dedicata agli esperimenti (activities).

Caccia all'insetto...

...ma soltanto a parole!
Nel sito CSIRO Entomology (www.ento.csiro.au) c'è il wordseek, che permette di fare una caccia alle parole relative a diversi campi semantici: dalle formiche agli scarafaggi ai ragni alle vespe... e non solo.
www.ento.csiro.au/about_insects/for_kids/wordseek




Flashcards

Dal sito www.eslflashcards.com si possono scaricare diversi pacchetti di flashcards dei generi più svariati, utili pe rle lingue straniere o per il sostegno o per il recupero/rinforzo lessicale. Ecco gli argomenti:
Di quale genere?

  • Azioni
  • Aggettivi
  • Contrari (si veda esempio nell'immagine accanto)
  • Alfabeto
  • Animali
  • Anatomia
  • Festività
  • Abbigliamento
  • Attività quotidiane
  • Emozioni
  • Famiglia
  • Cibo
  • Salute
  • Numeri
  • Mestieri
  • Luoghi
  • Preposizioni
  • Camere di una casa
  • Stagioni
  • Sport
  • Tempo.

Per "cyberkidz"

Altro sito ricco di giochi didattici on line: www.cyberkidzgames.com. Significativo che sottotitolo sia "learning by playing". Età a cui ci si rivolge: dai 4 ai 12 anni.
Si può consultare in diverse lingue ma non in Italiano. In ogni caso non serve una particolare dimestichezza con le lingue straniere, in quanto i giochi sono molto intuitivi.
Come funziona? Prima si clicca sull'area di interesse o sulla disciplina (nel menu verticale a sinistra)...
Home page di www.cyberkidzgames.com
 ...quindi si clicca su una fascia d'età (nel menu orizzontale in alto) per visualizzare i giochi presenti.

Scoperto tramite ilearntechnology.com.

Primary interactive

Home page di www.primaryinteractive.co.uk 
Sistemando i Preferiti, mi ritrovo questo sito inglese:  www.primaryinteractive.co.uk.
Dall'home page si capisce quali siano le materie di cui ci si occupa principalmente: dalla Matematica alle Scienze all'Inglese.
Ma ci sono altre due sezioni interessanti: nella sezione Early troviamo attività propedeutiche, nella sezione Other vediamo attività perlopiù musicali (ma anche la ricostruzione della planimetria di una moschea).
Le risorse sono in formato flash, per cui si possono scaricare e importare mediante l'apposita funzione della LIM.

Repertorio di Shareware per la didattica


Il sito www.shareware4u.de si può consultare in tedesco e in inglese e propone repertori di software shareware scaricabili; possiamo però usare il filtro "freeware".
In home page troviamo le Categorie: scorriamo fino a "Education". A quel punto possiamo scegliere, in ordine di apparizione, fra:

domenica 3 luglio 2011

Teacher Toolbox

Il sito www.learningtoday.com ha una cassetta degli attrezzi per insegnanti (www.learningtoday.com/corporate/teacher-resources.asp) contenente, fra l'altro, applicazioni e giochi di Matematica, giochi di Lettura, lezioni alla LIM, Flash Cards gratuite (rimanda a www.myfreeflashcards.com), stampabili (pagine da colorare, giochi di parole, poster didattici).
Tutto in inglese, naturalmente.

Kepler della NASA

Il sito della missione Kepler della NASA (sulla quale v. it.wikipedia.org/wiki/Missione_Kepler) ha una sezione di attività per bambini e ragazzi: kepler.nasa.gov/education/activities, scandite per fasce d'età: andiamo dai disegni da colorare a simulazioni (si tratta di materiale didattico scaricabile). C'è anche un'esigua sezione interattiva (kepler.nasa.gov/multimedia/Interactives).

Scatole virtuali

Il trasferimento a www.lavagnataquotidiana.org sembra assestato.
Festeggiamo con questa risorsa che ho scoperto effettuando le mie ricerche per la Mappa mentale sulle risorse del web nell'ottica della nuova Tassonomia di Bloom (visual-blooms-risorse): Museum Box (museumbox.e2bn.org/creator), che consente di riempire degli scaffali con cubi sulle cui facce si possono inserire immagini, testi video e link.
Per utilizzare il servizio ci si deve registrare gratuitamente. Se ci iscriviamo come insegnanti possiamo poi aggiungere gli alunni i cui prodotti verranno prima validati mediante un apposito pannello.