Una lavagnata al giorno: aprile 2013

sabato 27 aprile 2013

L'album del piccolo entomologo

Mi sono limitata a realizzare un Prezi con i disegni fatti stamani da mio figlio (a casa di mia madre) in un quadernone che mi ha entusiasmata perché adoro cataloghi, repertori e affini.

 

mercoledì 24 aprile 2013

Living Schools Lab

Stanotte sono tornata da una missione di 48 ore a Lisbona: si trattava dell'incontro per "advanced practitioners" nell'ambito del progetto europeo Living Schools Lab (lsl.eun.org), coordinato, per l'Italia, da Elena Mosa e Silvia Panzavolta dell'Indire. Sono lieta e orgogliosa di fare parte del gruppo italiano.
Fortunatamente, questo graditissimo seminario è caduto in un periodo di vacanza per la mia scuola, così la mia assenza non è stata notata. ;)
Mentre torno dalla consegna degli attestati.
Foto del collega lituano Gediminas Jonauskas


domenica 21 aprile 2013

Evento del 29 Aprile: Musei e Didattica

Segnalo un evento nel quale ho l'onore di intervenire.

Giornata di Studio dedicata alla Didattica Musealeorganizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Cagliari e prevista in data lunedì 29 aprile p.v. presso la Sala Polifunzionale di Monte Claro, della Provincia di Cagliari a partire dalle ore 16:00.




giovedì 11 aprile 2013

Hi, it's me!

Ci metto la faccia, la voce, le movenze... e la santa pazienza degli alunni che girano un video di documentazione. Ecco me in un collage di mostruosità.


Ed ecco la mia fantastica seconda.

martedì 9 aprile 2013

Icone icastiche

Un'altra risorsa scoperta tramite Visually (cfr. blog.visual.ly/visual-inspiration-distance-to-mars-icons-times-world-of-motion) è iconstimes.com, che nella home presenta una serie di icone cliccando sulle quali si accede all'articolo (in inglese) il cui contenuto simboleggiano. L'ho detta in modo tortuoso, ma sono obiettivamente stanca e volevo comunque fissare subito questa scoperta.
iconstimes.com
Sarebbe interessante far realizzare qualcosa del genere dai ragazzi: scrivere articoli d'attualità corredati da una clipart rappresentativa (cosa che implica un ragionamento). E come realizzare qualcosa del genere, tecnicamente parlando? Con la funzione "visualizzazioni dinamiche" di Blogger, in modalità Snapshot, come ho fatto per questo museo virtuale relativo a un contributo (sulla didattica museale) da me scritto di recente per un libro della Erickson.


Verso l'infinito e oltre? Un tuffo nel buio

Impressionante questa infografica appena scoperta tramite www.facebook.com/visually: Distance to Mars (distancetomars.com). Esordisce con la protasi di un periodo ipotetico del genere "Se la Terra misurasse 100 pixel..." (traduco liberamente perché la mia traduzione letterale non mi convince)... poi si scorre l'infografica per trovare la Luna (e qui abbiamo l'apodosi: "La Luna si troverebbe qua"...) e infine si cerca Marte, ma non dico come prosegue.
distancetomars.com
Cfr. anche gli arcinoti:

che conducono dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, i quali alla fine si somigliano pure (tempistica a parte).

sabato 6 aprile 2013

Come fare ricerche... un tentativo

"Meno male che non abbiamo lei come professoressa, altrimenti ci casserebbe sempre!", mi ha detto un alunno ospite stamani, mentre verificavo (tramite Google sul mio iPad) se gli elaborati degli alunni fossero originali o copincollati dal web.
Detesto assegnare ricerche, ma ogni tanto va fatto e, soprattutto, bisogna insegnare ai ragazzi come farle. Ora sperimento questo sistema, con un Prezi (passibile di modifiche) concepito e realizzato per i miei alunni; da questa risorsa si accede a due risorse esterne sempre realizzate da me, un widget e una bacheca virtuale.



Ecco alcuni link interessanti sull'argomento:

mercoledì 3 aprile 2013

Mappe mentali dal sapore chimico

Nell'iPAD personale ho messo ordine - come sono solita fare nell'esistenza virtuale (non in quella reale) - per categorie. Non si trovano apps vaganti: sono tutte ordinatamente sistemate dentro cartellette quadrate, e in questo mi ha aiutata mio figlio il quale per serendipità aveva scoperto il sistema.
Una categoria immancabile, per chi ama mettere in ordine e organizzare, è "Mappe": qui ho fatto confluire apps come Mindomo, Popplet e affini. E per ora ho messo qua Cell Storm Free, app che crea mappe  i cui singoli topic sono caselle esagonali che si agganciano fra loro.
La metafora da cui parte sembrerebbe - dice il mio consorte naturalista che con la Chimica ha più dimestichezza di me - quella della Formula di struttura. Come si presenta visualmente? Non ho ancora prodotto alcunché di significativo con questa applicazione, perciò l'immagine che metto a mo' d'esempio non mi appartiene. Vedere anche la pagina www.facebook.com/CellStorming.

Immagine tratta da itunes.apple.com/it/app/cell-storming-media-driven