Una lavagnata al giorno: settembre 2013

giovedì 26 settembre 2013

Bricks: didattica nei mondi virtuali

Snapshot da me scattata tempo fa su Second Life
Poco fa, tornando a casa dalla scuola, ho trovato un'e-mail che segnalava l'uscita del numero di settembre della fondamentale rivista Bricks (vedi l'Indice).
Dopo aver letto il bell'editoriale di Antonio Fini ho cercato un articolo che trattasse le mie discipline e mi è caduto l'occhio, inevitabilmente, su quello della cara Nicoletta Farmeschi (La Didattica dei Mondi Virtuali: dall’Italiano all’Ambito Antropologico, passando per l’Arte e la Matematica), ricco di riferimenti teorici, indicazioni utili ed esperienze concrete.
Mi è scappata una risata davanti allo schermo quando ho trovato qualche riga riferita a me...
"Qualcosa del genere l’ha comunque fatto un’insegnante “sui generis”, Anna Rita Vizzari: qualche anno fa ha scritto per la casa editrice Bibienne, un ebook maneggevole e pratico che mostra quanta varietà e qualità di ambienti esistono in alcuni mondi virtuali: Archeodidattica virtuale."
E mi sono detta: "insegnante sui generis" detto da Nicoletta Farmeschi che cosa significa? ;)

domenica 22 settembre 2013

Prezi modificabile

Sintetizzare "qualcosa" (un evento, un fenomeno, un movimento letterario) con le 5 w + 1 H. Fatto per fornire spunti ai miei alunni, ma lo condivido anche qua.

 

venerdì 20 settembre 2013

Schema studio nazione

Una cosa riusabile che ho appena approntato per i miei alunni, per quell'oretta (e poco più) settimanale di Geografia. In passato usavamo mappe mentali come questa su www.mindomo.com, ora voglio provare qualcosa di meno schematico che consenta agli alunni di inserire altri elementi senza vincoli formali.

giovedì 19 settembre 2013

Report sui nuovi media

www.formalavoro.regione.lombardia.it
Oggi ho ricevuto un'interessante segnalazione da parte della dott.ssa Marina Micheli, ricercatrice del dipartimento di sociologia dell'Università Milano-Bicocca: il report "Indagine sull’uso dei nuovi media tra gli studenti delle scuole superiori lombarde" (il pdf si scarica da: www.formalavoro.regione.lombardia.it), sinteticamente presentato su www.unimib.it).
Come scrive la dott.ssa  Micheli,
"Il report presenta i dati raccolti con un questionario somministrato a un campione, rappresentativo per tipologia di scuola e area geografica, di 2.327 studenti lombardi di seconda superiore. La ricerca è stata patrocinata dall'Ufficio Scolastico Regionale e dalla Regione Lombardia con l'obiettivo di raccogliere informazioni sistematizzate sull'uso di internet degli studenti. Nel report, oltre alle dotazioni tecnologiche e le attività svolte su internet dagli studenti, sono esaminate le competenze digitali, l'uso di internet per lo studio e il ruolo di mediazione di insegnanti e genitori. Nel report c'è inoltre un capitolo che esamina la relazione tra uso di internet e apprendimento (misurato con i dati invalsi). Si tratta ovviamente di risultati preliminari, ma speriamo di poterli approfondire negli anni a seguire".

mercoledì 18 settembre 2013

La prof.ssa Milani sarà on air...

Conoscete la prof.ssa Isabella Milani? Cura il blog laprofessoressavirisponde.blogspot.it, è una persona profonda e anche pungente ;). La conosco da anni e sono rimasta piacevolmente colpita nel vedere quasi un'intera pagina di Vanity Fair (n° 37 del 18 Settembre 2013) dedicata a lei: ho sempre ritenuto questa rivista la più impegnata fra quelle "femminili". Vi si trova un'interessante intervista e un utile decalogo per il buon insegnante. Il messaggio - positivo, propositivo e costruttivo - è spendibile nella scuola ma anche in altri campi.
Di recente è uscito il suo nuovo libro, L'arte di insegnare Consigli pratici per gli insegnanti di oggi, Vallardi Editore (scheda nel sito dell'Editore: http://www.vallardi.it/catalogo/scheda/larte-di-insegnare-libro.html). Domani (giovedì 19 settembre) alle h, 10,30 la si potrà ascoltare su Radio Capital.
Immagine tratta dalla pagina www.facebook.com di Vallardi Editore

domenica 15 settembre 2013

IIMM e Didattica dell'Italiano

Avevo realizzato queste slide quasi 2 anni fa per la mia docenza a contratto di "Letteratura italiana e didattica dell'Italiano" in SFP, condividendo i materiali in un'area riservata accessibile alle corsiste. Non l'ho mai pubblicata qua per "pudore", ma ora mi serve averla a disposizione.
In queste slide avevo fatto confluire stralci di una mia programmazione (quella della cl@sse 2.0) e degli elaborati che avevo realizzato per il corso on-line Erickson di Giuseppina Gentili.

 

Classificazioni e tassonomie

Questo post è in fieri, lo aggiornerò man mano che mi torneranno alla mente alcune tipologie di classificazione. Mi serve per mettere ordine.

Classificazione Visualizzazione Strumenti e risorse on-line
Tassonomia di Bloom
www.lavagnataquotidiana.org/p/visual-blooms (mappa mentale realizzata da me)
Intelligenze multiple di Gardner
www.slideshare.net/latiranna/iimm-e-didattica-italiano (slide realizzate da me)
6 cappelli di De Bono


wookie.eun.org/wookie
(dal widget store di iTEC)
5 W +  1 H
www.lavagnataquotidiana.org/2013/03/widget-semplice (widget realizzato da me)
Analisi SWOT
it.wikipedia.org/wiki/Analisi_SWOT
... ... ...

sabato 14 settembre 2013

Un po' autoreferenziale, ma...

Tra una cosa e l'altra mi sono scordata di pubblicare questo post che era rimasto allo stadio di bozza: la segnalazione di un'intervista fattami lo scorso agosto dalla giornalista Sara De Carli per www.vita.it.
www.vita.it/societa/scuola/il-tablet-in-classe-aiuta-gli-alunni-pi-fragili.html

lunedì 2 settembre 2013

Tellagami per characters parlanti

Ho appena testato un'applicazione conosciuta grazie al workshop iTEC a Bruxelles qualche giorno fa.
Realizza dei characters parlanti come il ben noto www.voki.com.