Una lavagnata al giorno: Bricks: didattica nei mondi virtuali

giovedì 26 settembre 2013

Bricks: didattica nei mondi virtuali

Snapshot da me scattata tempo fa su Second Life
Poco fa, tornando a casa dalla scuola, ho trovato un'e-mail che segnalava l'uscita del numero di settembre della fondamentale rivista Bricks (vedi l'Indice).
Dopo aver letto il bell'editoriale di Antonio Fini ho cercato un articolo che trattasse le mie discipline e mi è caduto l'occhio, inevitabilmente, su quello della cara Nicoletta Farmeschi (La Didattica dei Mondi Virtuali: dall’Italiano all’Ambito Antropologico, passando per l’Arte e la Matematica), ricco di riferimenti teorici, indicazioni utili ed esperienze concrete.
Mi è scappata una risata davanti allo schermo quando ho trovato qualche riga riferita a me...
"Qualcosa del genere l’ha comunque fatto un’insegnante “sui generis”, Anna Rita Vizzari: qualche anno fa ha scritto per la casa editrice Bibienne, un ebook maneggevole e pratico che mostra quanta varietà e qualità di ambienti esistono in alcuni mondi virtuali: Archeodidattica virtuale."
E mi sono detta: "insegnante sui generis" detto da Nicoletta Farmeschi che cosa significa? ;)

Nessun commento:

Posta un commento