Una lavagnata al giorno: Social Media e Social Network: infografiche

mercoledì 1 gennaio 2014

Social Media e Social Network: infografiche

Poco fa constatavo che, a parità di messaggio (sul film con l'eroe dell'infanzia Capitan Harlock), su Twitter (dove ho 358 followers) ho avuto zero risposte (che è esattamente quanto mi aspettavo) mentre su Facebook (dove ho 927 "amici") è nata tutta una discussione sugli eroi anni '70 e soprattutto su come noi fanciulle ci innamorassimo di ragazzi/uomini di carta come Terence, Capitan Harlock, Actarus.
Twitter è un social media Facebook è un social network, come spiega Domitilla Ferrari (Semerssuaq su Slideshare) nella bellissima quanto efficace presentazione Comunicazione Digitale e Social Network.
Ma questa classificazione non si ritrova dappertutto, anzi, ci sono versioni differenti che confondono le idee (io resto fedele alla classificazione della Ferrari). Ho pensato di raccogliere alcune infografiche sui social (media e/o network).
Eccone una che ricorda  la tassonomia di Bloom:
www.ideacrossing.org/Articles
E vagamente anche questa, incentrata sulla metafora della rete.
davemosher.com/blog/tag/social-media
Questa ricorda un processo rappresentato con Argo UML.
www.micronixnetwork.com
Questa fa dei social network una derivazione (quasi un iponimo) dei social media.
www.davidgoward.com
Questa ti dice che cosa fare con che cosa.
www.brownsteinegusa.com/social-media-consultant/
Questa pure, ma è più articolata.
www.ethority.net
Questa idem come sopra.
www.thanx.it/list/infografiche-sui-social-media
Anche questa accorpa insiemi di social con stessa funzione.
www.socialmediaeasy.it
Questa pure, ma richiama vagamente la mappa della metropolitana.
www.thanx.it/list/infografiche-sui-social-media
Questa è felinamente deliziosa, anche se pone Facebook come social media:
avalaunchmedia.com
Dulcis in fundo (o in cauda venenum?), questa inquadra gli utenti sulla base della loro dipendenza. In quale ci riconosciamo?
www.bitrebels.com/social/social-media-addiction-infographic

Nessun commento:

Posta un commento