Poco fa constatavo che, a parità di messaggio (sul film con l'eroe dell'infanzia Capitan Harlock), su
Twitter (dove ho 358
followers) ho avuto zero risposte (
che è esattamente quanto mi aspettavo) mentre su
Facebook (dove ho 927 "amici") è nata tutta una discussione sugli eroi anni '70 e soprattutto su come noi fanciulle ci innamorassimo di ragazzi/uomini di carta come Terence, Capitan Harlock, Actarus.
Twitter è un
social media e
Facebook è un
social network, come spiega
Domitilla Ferrari (
Semerssuaq su Slideshare) nella bellissima quanto efficace presentazione
Comunicazione Digitale e Social Network.
Ma questa classificazione non si ritrova dappertutto, anzi, ci sono versioni differenti che confondono le idee (io resto fedele alla classificazione della Ferrari). Ho pensato di raccogliere alcune infografiche sui social (media e/o network).
Eccone una che ricorda la tassonomia di Bloom:
E vagamente anche questa, incentrata sulla metafora della rete.
Questa ricorda un processo rappresentato con Argo UML.
Questa fa dei social network una derivazione (quasi un iponimo) dei social media.
Questa ti dice che cosa fare con che cosa.
Questa pure, ma è più articolata.
Questa idem come sopra.
Anche questa accorpa insiemi di
social con stessa funzione.
Questa pure, ma richiama vagamente la mappa della metropolitana.
Questa è felinamente deliziosa, anche se pone Facebook come social media:
Dulcis in fundo (o
in cauda venenum?), questa inquadra gli utenti sulla base della loro dipendenza. In quale ci riconosciamo?
Nessun commento:
Posta un commento