Una lavagnata al giorno

lunedì 27 dicembre 2010

Fai l'archeologo! Ma in Australia...

Premessa: apprezzo in modo particolare le schede operative di Archeologia.
Ora, l'Abbey Museum of Art and Archaeology si trova in Australia e ha un sito (www.abbeymuseum.asn.au) da cui è possibile scaricare delle risorse didattiche.
Due schede operative del sito www.abbeymuseum.asn.au
La scorciatoia per la pagina da cui è possibile scaricare pdf con worksheets (parola che ho "scoperto" e condiviso 5 giorni fa in questo post) è www.abbeymuseum.asn.au/booklets.
Vediamo il materiale presente:
Titolo con link (al pdf)
Descrizione del contenuto
The Neolitihc Dig Project22 pagine con attività relative alla Paletnologia
The Neolitihc Dig Project kit del docente21 pagine per l'insegnante
Glass House (anche Sacred Mtn)7 pagine relative a un'area archeologica della civiltà aborigena
I Dig Egypt!
3 pagine con attività introduttive all'Egittologia, contestualizzate nel museo
The Egyptian Dig Project
34 pagine di archeologia egizia 
(cenni su mitologia, sepolture, geroglifici e altro) 
corredate di schede operative 
The Egyptian Dig Project kit del docente15 pagine per l'insegnante
The roman dig31 pagine per l'insegnante (introduzione all'archeologia romana, con schede operative )
Junior Worksheet15 pagine di attività da "piccolo archeologo" per i bambini (anglofoni) della Scuola Primaria.
Finding the Evidence32 pagine di archeologia generale e mondiale
Discovering Moreton Bay8 pagine su ambiente e territorio australiano (fornisce spunti per attività analoghe "ambientate" in Italia)


Segnalo anche lo statunitense: Kinds of archaeology e le altre attività in pdf a cura del Lake County Forest Preserves (www.lcfpd.org).

domenica 26 dicembre 2010

Giochi al Museo del Prado

Nel sito del Museo del Prado (http://www.museodelprado.es) c'è la sezione "Juegos" in cui vengono proposte le seguenti attività:

  1. Cronologia: riordinare cronologicamente le opere,
  2. Diferencias: individuare le differenze in due copie dello stesso quadro,
  3. Conecta: inserire le giuste didascalie (autore e titolo opera) nei quadri,
  4. Memo delle opere,
  5. Puzzle: ricomporre un noto dipinto,
  6. Monta la armadura: ricostruire un'armatura di Filippo II nella Battaglia di San Quintino,
  7. Identifica a Turner: individuare il quadro di Turner nelle coppie (alquanto simili) di dipinti.

sabato 25 dicembre 2010

Articolo su DdA della Erickson

L'ultimo numero di Difficoltà di apprendimento della Erickson contiene anche un mio articolo. Vediamo come viene presentata la sezione nell'editoriale:
___________________________________
In questo numero della rivista diamo ampio spazio alle tecnologie, con alcuni contributi che ne evidenziano le grandi potenzialità didattico-educative in una varietà di situazioni. Martinengo e Curatelli mostrano come possano essere utilizzate efficacemente per lo sviluppo di capacità logico-linguistiche, mentre Zambotti propone alcune linee guida per l’uso consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) così da coglierne appieno i vantaggi, anche in prospettiva inclusiva; Vizzari presenta una ricca panoramica delle risorse che la Rete offre per lo studio delle discipline storiche.
___________________________________
Ecco il mio abstract:
___________________________________
Anna Rita Vizzari
La seconda vita dell’archeologia*: risorse web per insegnare questa e altre discipline storiche
In questo articolo si proporrà una serie di siti utili per la didattica delle discipline storiche o di supporto alla storia, con una particolare attenzione ai giochi interattivi — che si presentano snelli e accattivanti — frutto della ricerca/raccolta da me effettuata per alcuni blog didattici e per altre attività. Il tutto senza la pretesa dell’esaustività ma anzi nella consapevolezza che l’effetto è quello delle scatole cinesi: in ogni sito è possibile perdersi in decine di altre risorse. 
* = (questa parte del titolo, evocativa, mi è stata suggerita dal prof. Brusa).
___________________________________
Inserisco anche l'abstract dell'articolo sulla LIM di Zambotti, che fu mio docente nel corso on-line sulla LIM:
___________________________________
Francesco Zambotti
Per un uso metodologicamente consapevole e inclusivo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) si sta diffondendo sempre più nelle scuole e sta mostrando tutte le sue potenzialità — in particolare rispetto al coinvolgimento degli alunni, a forme di lavoro collaborativo, all’utilizzo simultaneo di canali comunicativi diversi, all’adattamento e alla riorganizzazione dei materiali di studio —, anche nella prospettiva inclusiva. Proprio per poterne cogliere appieno i vantaggi attraverso un uso consapevole, l’autore propone alcune linee guida rispetto sia al ruolo della LIM nella scuola italiana sia alle scelte più efficaci da parte dell’insegnante. 
___________________________________
Ma ci sono tanti altri contributi interessanti: si possono vedere tutti gli abstract nella pagina www.erickson.it/erickson/product.do?id=2493.
___________________________________