Una lavagnata al giorno: Articolo su DdA della Erickson

sabato 25 dicembre 2010

Articolo su DdA della Erickson

L'ultimo numero di Difficoltà di apprendimento della Erickson contiene anche un mio articolo. Vediamo come viene presentata la sezione nell'editoriale:
___________________________________
In questo numero della rivista diamo ampio spazio alle tecnologie, con alcuni contributi che ne evidenziano le grandi potenzialità didattico-educative in una varietà di situazioni. Martinengo e Curatelli mostrano come possano essere utilizzate efficacemente per lo sviluppo di capacità logico-linguistiche, mentre Zambotti propone alcune linee guida per l’uso consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) così da coglierne appieno i vantaggi, anche in prospettiva inclusiva; Vizzari presenta una ricca panoramica delle risorse che la Rete offre per lo studio delle discipline storiche.
___________________________________
Ecco il mio abstract:
___________________________________
Anna Rita Vizzari
La seconda vita dell’archeologia*: risorse web per insegnare questa e altre discipline storiche
In questo articolo si proporrà una serie di siti utili per la didattica delle discipline storiche o di supporto alla storia, con una particolare attenzione ai giochi interattivi — che si presentano snelli e accattivanti — frutto della ricerca/raccolta da me effettuata per alcuni blog didattici e per altre attività. Il tutto senza la pretesa dell’esaustività ma anzi nella consapevolezza che l’effetto è quello delle scatole cinesi: in ogni sito è possibile perdersi in decine di altre risorse. 
* = (questa parte del titolo, evocativa, mi è stata suggerita dal prof. Brusa).
___________________________________
Inserisco anche l'abstract dell'articolo sulla LIM di Zambotti, che fu mio docente nel corso on-line sulla LIM:
___________________________________
Francesco Zambotti
Per un uso metodologicamente consapevole e inclusivo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) si sta diffondendo sempre più nelle scuole e sta mostrando tutte le sue potenzialità — in particolare rispetto al coinvolgimento degli alunni, a forme di lavoro collaborativo, all’utilizzo simultaneo di canali comunicativi diversi, all’adattamento e alla riorganizzazione dei materiali di studio —, anche nella prospettiva inclusiva. Proprio per poterne cogliere appieno i vantaggi attraverso un uso consapevole, l’autore propone alcune linee guida rispetto sia al ruolo della LIM nella scuola italiana sia alle scelte più efficaci da parte dell’insegnante. 
___________________________________
Ma ci sono tanti altri contributi interessanti: si possono vedere tutti gli abstract nella pagina www.erickson.it/erickson/product.do?id=2493.
___________________________________

Nessun commento:

Posta un commento