L'ultimo numero di Difficoltà di apprendimento della Erickson contiene anche un mio articolo. Vediamo come viene presentata la sezione nell'editoriale:
___________________________________
In questo numero della rivista diamo ampio spazio alle tecnologie, con alcuni contributi che ne evidenziano le grandi potenzialità didattico-educative in una varietà di situazioni. Martinengo e Curatelli mostrano come possano essere utilizzate efficacemente per lo sviluppo di capacità logico-linguistiche, mentre Zambotti propone alcune linee guida per l’uso consapevole della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) così da coglierne appieno i vantaggi, anche in prospettiva inclusiva; Vizzari presenta una ricca panoramica delle risorse che la Rete offre per lo studio delle discipline storiche.
___________________________________
Ecco il mio abstract:
___________________________________
Anna Rita Vizzari
La seconda vita dell’archeologia*: risorse web per insegnare questa e altre discipline storiche
In questo articolo si proporrà una serie di siti utili per la didattica delle discipline storiche o di supporto alla storia, con una particolare attenzione ai giochi interattivi — che si presentano snelli e accattivanti — frutto della ricerca/raccolta da me effettuata per alcuni blog didattici e per altre attività. Il tutto senza la pretesa dell’esaustività ma anzi nella consapevolezza che l’effetto è quello delle scatole cinesi: in ogni sito è possibile perdersi in decine di altre risorse.
* = (questa parte del titolo, evocativa, mi è stata suggerita dal prof. Brusa).
___________________________________
Inserisco anche l'abstract dell'articolo sulla LIM di Zambotti, che fu mio docente nel corso on-line sulla LIM:
___________________________________
Francesco Zambotti
Per un uso metodologicamente consapevole e inclusivo della LIM (Lavagna Interattiva Multimediale) La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) si sta diffondendo sempre più nelle scuole e sta mostrando tutte le sue potenzialità — in particolare rispetto al coinvolgimento degli alunni, a forme di lavoro collaborativo, all’utilizzo simultaneo di canali comunicativi diversi, all’adattamento e alla riorganizzazione dei materiali di studio —, anche nella prospettiva inclusiva. Proprio per poterne cogliere appieno i vantaggi attraverso un uso consapevole, l’autore propone alcune linee guida rispetto sia al ruolo della LIM nella scuola italiana sia alle scelte più efficaci da parte dell’insegnante.
___________________________________
Ma ci sono tanti altri contributi interessanti: si possono vedere tutti gli abstract nella pagina www.erickson.it/erickson/product.do?id=2493.
___________________________________
Nessun commento:
Posta un commento