Una lavagnata al giorno: 9 Volte Intelligenti... e avrete un figlio geek

mercoledì 22 dicembre 2010

9 Volte Intelligenti... e avrete un figlio geek

Rosalba Corallo ha pubblicato con la Erickson due libri prima di passare al software, con 9 volte intelligenti.
Ho avuto il piacere di ordinarlo subito per mio figlio (che non aveva ancora 3 anni) e per un suo amichetto "gemello diverso" nato lo stesso giorno.
Mio figlio, prima di usare quel cd-rom, non sapeva ancora gestire bene il mouse: con quelle manine, al pc si limitava a usare il cursore per qualche attività o a premere su un pulsante da lui scoperto (Zz) che mi impediva di usare il pc per un bel po'.
Il cd-rom "9 volte intelligenti" ha avuto il merito di trasformarlo in un disinvolto piccolo geco: nonostante sia un 3enne analfabeta, sa frugare nella cronologia di Chrome come io non ho mai fatto e sa su quali pulsanti cliccare in certe finestrelle: merito della memoria visiva.
Ormai il bimbo ha svolto tutte le attività del software in questione (qualcuna con l'aiuto dei genitori, naturalmente), per cui è passato ad altri lidi (giochi on-line vari), ma forte di quel notevole bagaglio di esperienze acquisito mediante il (e grazie al) cd-rom della fantastica Rosalba Corallo.
Nel software della Corallo, i personaggi-guida Marco e Martina, con i loro grembiulini della scuola dell'infanzia, accompagnano piacevolmente i bambini in un percorso attraverso le 9 intelligenze gardneriane: intrapersonale, interpersonale, matematica, naturalistica, musicale, esistenziale, linguistica, visivo-spaziale e cinestetica. 
La videata iniziale del software
Alcune attività (mettere in ordine uno scaffale o fare la raccolta differenziata) promuovono un atteggiamento civile ed ecologista immediatamente spendibile nella vita quotidiana, altre consentono "metariflessioni" su di sé (come i gusti alimentari: mio figlio è schizzinoso anche nel virtuale). 
Ogni bambino avrà le proprie preferenze, come è giusto che sia. Nel video sottostante, uno dei tanti momenti trascorsi su quel cd-rom. Lui afferma a un certo punto che vuole "dipingere", ossia vuole passare alle attività dedicate all'intelligenza visiva. Tant'è che adesso adora smanettare con Paint e dintorni.

Nessun commento:

Posta un commento