Una lavagnata al giorno: "Cookie Law" e link utili per dummies come me (che nella vita fanno altro e non i webmaster)

domenica 7 giugno 2015

"Cookie Law" e link utili per dummies come me (che nella vita fanno altro e non i webmaster)

Sono da sempre tendenzialmente insonne, ma con l'avvicinarsi della scadenza dei termini per la "Cookie Law" (ringrazio Elisabetta Nanni per avermelo ricordato) ho avuto paura di dormire ancora meno, così alla vigilia ho innanzitutto reso privati tutti i blog e siti miei (una cinquantina!) di cui serbo memoria. Soltanto in seguito, dopo essermi creata un account a pagamento su www.iubenda.com/it (scoperto via Linda Ierardi), ho cercato di fare il massimo per rendere a norma almeno questo mio blog principale per poterlo riaprire, sempre stando sulle spine (ché la quiete non mi appartiene).
Qualcuno mi scrive in privato per chiedermi informazioni, ma rispondo sempre che quando ho tempo, lucidità ed energie per scrivere qualcosa lo faccio pubblicamente e non al singolo (il mio lavoro non è lo sportello continuo ad personam, né occuparmi di queste questioni). Adesso dovrei pensare a rivedere tutto per gli scrutini di domani, ma ho uno slancio di condivisione così ecco qua la lista dei link utili per provare a risolvere la questione.

Informazioni utili
  1. www.valigiablu.it/il-chiarimento-del-garante-privacy-sui-cookie-un-disastro-a-rischio-moltissimi-siti-italiani (scoperto via Catepol su Twitter),
  2. www.ideepercomputeredinternet.com/2011/02/tutorial-su-come-salvare-modificare-e.html (sito fondamentale scoperto googlando disperatamente),
  3. www.espertoweb.it/cookie.php (di Francesco Leonetti),
  4. www.apogeonline.com/webzine/2015/06/04/pasticcio-di-biscotti (di Simone Aliprandi),
  5. www.facebook.com/groups/fattidicookies/?fref=nf,
  6. www.facebook.com/groups/digitalminions/?fref=ts.
Codici
  1. www.ideepercomputeredinternet.com/2014/09/barra-notifica-cookie-personalizzata.html,
  2. www.ideepercomputeredinternet.com/2014/09/avviso-utilizzo-cookie-garante-privacy.html,
  3. www.ideepercomputeredinternet.com/2015/03/responsive-design-test.html,
  4. www.ideepercomputeredinternet.com/2015/05/cookie-law-desktop-mobile-blogger-barra-notifica-schermata-iniziale.html?showComment=1432919394754 (questa non sono riuscita ad applicarla, per cui ho provvisoriamente disabilitato la versione per mobile),
  5. www.cookiechoices.org,
  6. panzi.github.io/SocialSharePrivacy (scoperto tramite www.valigiablu.it),
  7. pastebin.com/kRzrAsn3.
Cookie Policy Generator
  1. www.iubenda.com/it (qua ho creato account a pagamento, 19 euro l'anno),
  2. nibirumail.com/cookies.
Cookie Scanner
Mi riservo di apportare modifiche e integrazioni appena ho il tempo di rivedere la mia Cronologia.

Nessun commento:

Posta un commento