http://www.learningdigital.net/i/12-programme.html
Dietro mia richiesta, è stato eliminato uno dei miei due interventi (sono oberata, non ho il tempo materiale per prepararmi e vorrei evitare di riciclare vecchie presentazioni)
LEARNING DIGITAL: WHICH ISSUES FROM EDUCATION 2.0?
2-3 Luglio, Università degli studi di Cagliari
2 LUGLIO 2015 - Aula Magna ex Facoltà Economia
Ore 14:00
Accoglienza partecipanti e registrazione
Ore 14:30
Saluti istituzionali
Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni
Maria Del Zompo, Rettore dell’Università degli studi di Cagliari
Introduce: Marco Pitzalis, Direttore del CIRD (Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica)
Ore 15:30 - SESSIONI PARALLELE
Aula Magna
SESSIONE 1 - Ricerche empiriche sulle TIC e loro effetti nella scuola e nei processi di apprendimento
Discutono : Giovanni Bonaiuti, Roberto Serpieri
- Marco Gui, Andrea Parma (Università di Milano Bicocca), Investimenti in TIC e livelli di apprendimento nella scuola: un’analisi panel su dati MIUR e INVALSI
- Marina Micheli (Università di Milano Bicocca), "Si imparano più cose rispetto ai libri usati solitamente”. Differenti approcci all’uso delle ICT nelle scuole secondarie superiori del Sud Italia
- Valeria Pandolfini (Dipartimento di Scienze della Formazione - Di.Sfor - Università di Genova),Valutare l'impatto delle TIC a scuola: questioni aperte fra standard e indicatori
- Mariano Porcu, Francesca Giambona, Isabella Sulis, Marco Pitzalis (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Università di Cagliari), Insegnanti e innovazione. La scuola sarda e la sfida del digitale
- Clementina Casula, Antonietta De Feo (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Università di Cagliari), Genere e Scuola 2.0
Aula 11
SESSIONE 2 – Esperienze e pratiche dell’innovazione nella scuola e nell’università
Discutono: Gianni Marconato, Francesco Pisanu
- Elisabetta Gola, Emiliano Ilardi (Università di Cagliari), Valentina Favrin (Società consortile UnitelCagliari), Dal blended learning al transmedia storytelling come modello per l'e-learning: il caso del corso di Scienze della comunicazione
- Lorenzo Guasti, Andrea Benassi, Giovanni Nulli (INDIRE), Costruire Giocattoli con la Stampante 3D nella scuola dell’infanzia”. Spazi di utilizzo, sperimentazione e coprogettazione didattica.
- Carole Salis, Fabrizio Murgia, Andrea Mameli, Marie Florence Wilson (Center for Advanced Studies, Research and Development in Sardinia), IoT-DESIR - A cooperative learning experiment in Sardinia
- Laura Mura, Silvia Vinci (S.I.A. Servizi per l’Inclusione e per l’Apprendimento, Università di Cagliari), Todde Ivano Paolo, Petretto Donatella Rita (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Università di Cagliari), Personalizzazione e supporto agli studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo di Cagliari
- Augusto Gamuzza, Anna Maria Leonora (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania), Ridefinendo le dinamiche di coesione sociale: potenzialità, criticità e sviluppi da un caso di ricerca basato su un serious game
Ore 17:30 - Pausa caffè
Aula Magna
Ore 17:45 – SESSIONE PLENARIA
Resoconto delle sessioni parallele. Ne discutono:
Giovanni Bonaiuti (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Università di Cagliari)
Gianni Marconato (Psicologo e formatore)
Roberto Serpieri (Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli studi di Napoli “Federico II”)
Francesco Pisanu – (IPRASE Trentino)
Ore 18.15 – Suggestioni
Luciano Pes (docente di Filosofia, Liceo E. D’Arborea di Cagliari) presenta e discute il portale di social learning “Impari”
3 LUGLIO 2015 - Aula Magna ex Facoltà Economia
ORE 09:15 - Suggestioni
Assunta Viteritti: La sociomaterialità della scuola
Ore 10:00 - SESSIONI PARALLELE
Aula 11
SESSIONE 3 : Approcci teorici per lo studio delle TIC nell'insegnamento
Discutono: Valeria Pandolfini, Francesco Paoli
- Giulia Piredda (IUSS Pavia), Elisabetta Gola (Università di Cagliari), Mente estesa e apprendimento digitale: considerazioni epistemologiche sul processo di valutazione.
- Augusto Cocorullo (Università degli studi di Napoli “Federico II”), Social Media per l’E-learning
- Annalisa Buffardi (INDIRE), Roberto Serpieri (Università di Napoli “Federico II”), Tecnologie per che fare: scuola della partecipazione e intersoggettività?
- Stefania Capogna (Link Campus University; Università degli studi “Roma Tre”), La ricerca della qualità nell’E-learning
- Maria Francesca Ghiaccio (Università di Sassari), Ruoli, dinamiche partecipative e approcci formativi nel corso online di formazione dei Meta Master Teacher
Aula Magna
SESSIONE 4: Ricerche su Tic e processi di insegnamento-apprendimento
Discutono: Paolo Calidoni, Assunta Vitteriti
- Antonietta De Feo (Università di Cagliari), Pratiche relazionali, conflitti e negoziazioni nella Scuola Digitale
- Francesca Ervas (Università di Cagliari), Cooperative e-learning: un caso di studio di lavoro di gruppo con strumenti ICT collaborativi
- Elvia Ilaria Feola (Università degli studi di Salerno), Un’esperienza di didattica avanzata: implementazione di sistemi di social learning per l’interazione tra studenti-docenti
- Davide Parmigiani, Marta Giusto (Università di Genova), I tablet e gli smartphone nella formazione degli insegnanti di scuola primaria e secondaria
- Giuliano Vivanet, (Università di Cagliari), Tecnologie didattiche nella scuola. Che cosa funziona? Ma soprattutto… a quali condizioni?
- Beate Weyland, (Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione), Progettare Spazi Per L'apprendimento Digitale A Scuola
Aula Magna
Ore 12:00 – SESSIONE PLENARIA
Resoconto delle sessioni parallele. Ne discutono:
Paolo Calidoni – Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, Università di Sassari
Valeria Pandolfini – Dipartimento di Scienze della Formazione (Di.Sfor), Università di Genova
Francesco Paoli – Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Università di Cagliari
Assunta Viteritti – Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Università di Roma “La Sapienza”.
Conclude: Paolo Calidoni (Coordinatore Unità di Sassari della ricerca ‘La rivoluzione digitale della scuola sarda’)
Ore 13:30
Pausa pranzo
SESSIONE SERALE
Ore 15:00
Chair: Mariano Porcu (Professore di Statistica Sociale – CIRD, Università di Cagliari)
Vittorio Campione (Direttore Generale della Fondazione ASTRID) presenta: Apprendere in digitale. Come cambia la scuola in Italia e in Europa, di Bagnara S., Campione V., Mosa E., Pozzi S., Tosi L. Ed. Guerini e Associati, 2014. Ne discutono: Assunta Viteritti (Università “La Sapienza” di Roma) e Marco Pitzalis (Direttore CIRD- Università di Cagliari)
Mila Spicola (Componente del tavolo tecnico PNSD - Piano Nazionale 'Scuola Digitale'): Prospettive della Scuola Digitale in Italia
Pausa caffé
TAVOLA ROTONDA
La rivoluzione digitale nella scuola e negli apprendimenti. A chi serve?
Giovanni Bonaiuti (Professore di Didattica e Pedagogia Speciale - Università Cagliari)
Licia Cianfriglia (Vice-Presidente - Ass. nazionale Presidi)
Maria Chiara Pettenati (Dirigente di Ricerca dell’Area Formazione di INDIRE)
Francesco Pisanu (Responsabile organizzativo, IPRASE Trentino)
Silvano Tagliagambe (Epistemologo)
Anna Rita Vizzari (Insegnante e formatrice, Tutor Coordinatrice TFA - Università di Cagliari)
Francesco PIGLIARU (Presidente della Regione Autonoma della Sardegna)
Claudia FIRINO (Assessore della Pubblica Istruzione)
ATTESTATO PARTECIPAZIONE PER GLI INSEGNANTI E I TIROCINANTI TFA
I docenti della scuola e i tirocinanti presso i TFA attivati nelle università sarde hanno la possibilità di iscriversi all’apertura del convegno. Al termine potranno ritirare l’attestato di partecipazione.
Nessun commento:
Posta un commento