Una lavagnata al giorno: Nuovo Programma Learning Digital

martedì 23 giugno 2015

Nuovo Programma Learning Digital

Rispetto al post precedente, ci sono significativi cambiamenti.
http://www.learningdigital.net/i/12-programme.html
Dietro mia richiesta, è stato eliminato uno dei miei due interventi (sono oberata, non ho il tempo materiale per prepararmi e vorrei evitare di riciclare vecchie presentazioni)

LEARNING DIGITAL: WHICH ISSUES FROM EDUCATION 2.0?
2-3 Luglio, Università degli studi di Cagliari
       

2 LUGLIO 2015 - Aula Magna ex Facoltà Economia

Ore 14:00
Accoglienza partecipanti e registrazione
Ore 14:30
Saluti istituzionali
Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni 
Maria Del Zompo, Rettore dell’Università degli studi di Cagliari

Introduce: Marco Pitzalis, Direttore del CIRD (Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica)

Ore 15:30 - SESSIONI PARALLELE

Aula Magna
SESSIONE 1 - Ricerche empiriche sulle TIC e loro effetti nella scuola e nei processi di apprendimento
Discutono : Giovanni Bonaiuti, Roberto Serpieri
  • Marco Gui, Andrea Parma (Università di Milano Bicocca), Investimenti in TIC e livelli di apprendimento nella scuola: un’analisi panel su dati MIUR e INVALSI
  • Marina Micheli (Università di Milano Bicocca), "Si imparano più cose rispetto ai libri usati solitamente”. Differenti approcci all’uso delle ICT nelle scuole secondarie superiori del Sud Italia
  • Valeria Pandolfini (Dipartimento di Scienze della Formazione - Di.Sfor - Università di Genova),Valutare l'impatto delle TIC a scuola: questioni aperte fra standard e indicatori
  • Mariano Porcu, Francesca Giambona, Isabella Sulis, Marco Pitzalis (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Università di Cagliari), Insegnanti e innovazione. La scuola sarda e la sfida del digitale
  • Clementina Casula, Antonietta De Feo (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Università di Cagliari), Genere e Scuola 2.0

Aula 11
SESSIONE 2 – Esperienze e pratiche dell’innovazione nella scuola e nell’università
Discutono:  Gianni MarconatoFrancesco Pisanu
  • Elisabetta Gola, Emiliano Ilardi (Università di Cagliari), Valentina Favrin (Società consortile UnitelCagliari), Dal blended learning al transmedia storytelling come modello per l'e-learning: il caso del corso di Scienze della comunicazione
  • Lorenzo Guasti, Andrea Benassi, Giovanni Nulli (INDIRE), Costruire Giocattoli con la Stampante 3D nella scuola dell’infanzia”. Spazi di utilizzo, sperimentazione e coprogettazione didattica.
  • Carole Salis, Fabrizio Murgia, Andrea Mameli, Marie Florence Wilson (Center for Advanced Studies, Research and Development in Sardinia), IoT-DESIR - A cooperative learning experiment in Sardinia
  • Laura Mura, Silvia Vinci (S.I.A. Servizi per l’Inclusione e per l’Apprendimento, Università  di Cagliari), Todde Ivano Paolo, Petretto Donatella Rita (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Università di Cagliari), Personalizzazione e supporto agli studenti con disabilità  e DSA dell’Ateneo di Cagliari
  • Augusto Gamuzza, Anna Maria Leonora (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania), Ridefinendo le dinamiche di coesione sociale: potenzialità, criticità e sviluppi da un caso di ricerca basato su un serious game

 Ore 17:30  - Pausa caffè

Aula Magna
Ore 17:45 – SESSIONE PLENARIA
Resoconto delle sessioni parallele. Ne discutono:
Giovanni Bonaiuti (Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Università di Cagliari)
Gianni Marconato (Psicologo e formatore)
Roberto Serpieri (Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli studi di Napoli “Federico II”)
Francesco Pisanu – (IPRASE Trentino)

Ore 18.15 – Suggestioni
Luciano Pes (docente di Filosofia,  Liceo E. D’Arborea di Cagliari) presenta e discute il portale di social learning “Impari”

3 LUGLIO 2015 - Aula Magna ex Facoltà Economia

ORE 09:15  - Suggestioni
Assunta Viteritti: La sociomaterialità della scuola

Ore 10:00 - SESSIONI PARALLELE
Aula 11
SESSIONE 3 : Approcci teorici per lo studio delle TIC nell'insegnamento
Discutono: Valeria Pandolfini, Francesco Paoli
  • Giulia Piredda (IUSS Pavia), Elisabetta Gola (Università di Cagliari), Mente estesa e apprendimento digitale: considerazioni epistemologiche sul processo di valutazione.
  • Augusto Cocorullo (Università degli studi di Napoli “Federico II”), Social Media per l’E-learning
  • Annalisa Buffardi (INDIRE), Roberto Serpieri (Università di Napoli “Federico II”), Tecnologie per che fare: scuola della partecipazione e intersoggettività?
  • Stefania Capogna (Link Campus University; Università degli studi “Roma Tre), La ricerca della qualità nell’E-learning
  • Maria Francesca Ghiaccio (Università di Sassari), Ruoli, dinamiche partecipative e approcci formativi nel corso online di formazione dei Meta Master Teacher

Aula Magna
SESSIONE 4: Ricerche su Tic e processi di insegnamento-apprendimento
Discutono: Paolo Calidoni, Assunta Vitteriti
  • Antonietta De Feo (Università di Cagliari), Pratiche relazionali, conflitti e negoziazioni nella Scuola Digitale
  • Francesca Ervas (Università di Cagliari), Cooperative e-learning: un caso di studio di lavoro di gruppo con strumenti ICT collaborativi
  • Elvia Ilaria Feola (Università degli studi di Salerno), Un’esperienza di didattica avanzata: implementazione di sistemi di social learning per l’interazione tra studenti-docenti
  • Davide Parmigiani, Marta Giusto (Università di Genova), I tablet e gli smartphone nella formazione degli insegnanti di scuola primaria e secondaria
  • Giuliano Vivanet, (Università di Cagliari), Tecnologie didattiche nella scuola. Che cosa funziona? Ma soprattutto… a quali condizioni?
  • Beate Weyland, (Libera Università di Bolzano, Facoltà  di Scienze della Formazione), Progettare Spazi Per L'apprendimento Digitale A Scuola

 Aula Magna
Ore 12:00 – SESSIONE PLENARIA  

Resoconto  delle sessioni parallele. Ne discutono:
Paolo Calidoni – Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, Università di Sassari
Valeria Pandolfini – Dipartimento di Scienze della Formazione (Di.Sfor), Università di Genova
Francesco Paoli – Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Università di Cagliari
Assunta Viteritti – Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Università di Roma “La Sapienza”.

Conclude: Paolo Calidoni (Coordinatore Unità di Sassari della ricerca ‘La rivoluzione digitale della scuola sarda’)

Ore 13:30
Pausa pranzo

SESSIONE SERALE
Ore 15:00
Chair: Mariano Porcu (Professore di Statistica Sociale – CIRD, Università di Cagliari)
Vittorio Campione (Direttore Generale della Fondazione ASTRID) presenta: Apprendere in digitale. Come cambia la scuola in Italia e in Europa, di Bagnara S., Campione V., Mosa E., Pozzi S., Tosi L. Ed. Guerini e Associati, 2014. Ne discutono: Assunta Viteritti (Università “La Sapienza” di Roma) e Marco Pitzalis (Direttore CIRD- Università di Cagliari)
Mila Spicola (Componente del tavolo tecnico PNSD - Piano Nazionale 'Scuola Digitale'): Prospettive della Scuola Digitale in Italia

Pausa caffé

 TAVOLA ROTONDA
La rivoluzione digitale nella scuola e negli apprendimenti. A chi serve?
Giovanni Bonaiuti (Professore di Didattica e Pedagogia Speciale - Università Cagliari)
Licia Cianfriglia  (Vice-Presidente - Ass. nazionale Presidi)
Maria Chiara Pettenati (Dirigente di Ricerca dell’Area Formazione di INDIRE)
Francesco Pisanu (Responsabile organizzativo, IPRASE Trentino)
Silvano Tagliagambe (Epistemologo)
Anna Rita Vizzari (Insegnante e formatrice, Tutor Coordinatrice TFA - Università di Cagliari)

Francesco PIGLIARU (Presidente della Regione Autonoma della Sardegna)
Claudia FIRINO (Assessore della Pubblica Istruzione)
  
ATTESTATO PARTECIPAZIONE PER GLI INSEGNANTI E I TIROCINANTI TFA
I docenti della scuola e i tirocinanti presso i TFA attivati nelle università sarde hanno la possibilità di iscriversi all’apertura del convegno. Al termine potranno ritirare l’attestato di partecipazione.

Nessun commento:

Posta un commento