Il 2-3 luglio sarà ambientazione di un interessante convegno: Learning digital, organizzato dal CIRD diretto da Marco Pitzalis.
Ecco il programma (da www.learningdigital.net/i/12-programme). Ho evidenziato in celeste miei due interventi (una sessione e la tavola rotonda in mezzo a mostri sacri). Stavolta gioco in casa ma proprio per questo sono più in ansia!
LEARNING DIGITAL: WHICH ISSUES
FROM EDUCATION 2.0?
2-3 Luglio, Università degli studi di Cagliari
LEARNING DIGITAL: WHICH ISSUES
FROM EDUCATION 2.0?
2-3 Luglio, Università degli studi di Cagliari
2 LUGLIO 2015 - Aula
Magna ex Facoltà Economia
Ore 14:00
Accoglienza partecipanti e
registrazione
Ore 14:30
Saluti istituzionali
Cecilia Novelli, Direttore del Dipartimento di Scienze Sociali
e delle Istituzioni
Maria Del Zompo, Rettore dell’Università degli studi di
Cagliari
Ore 15:30 - SESSIONI
PARALLELE
Introduce: Marco Pitzalis,
Direttore del CIRD (Centro Interuniversitario per la Ricerca Didattica)
Aula Magna
SESSIONE 1 - Ricerche
empiriche sulle TIC e loro effetti nella scuola e nei processi di apprendimento
Discutono : Giovanni
Bonaiuti, Roberto Serpieri
- Marco Gui, Andrea Parma (Università di Milano Bicocca), Investimenti in TIC e livelli di apprendimento nella scuola: un’analisi panel su dati MIUR e INVALSI
- Marina Micheli (Università di Milano Bicocca), Si imparano più cose rispetto ai libri usati solitamente”. Differenti approcci all’uso delle ICT nelle scuole secondarie superiori del Sud Italia
- Valeria Pandolfini (Dipartimento di Scienze della Formazione - Di.Sfor - Università di Genova), Valutare l'impatto delle TIC a scuola: questioni aperte fra standard e indicatori
- Mariano Porcu, Francesca Giambona, Isabella Sulis, Marco Pitzalis (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Università di Cagliari), Insegnanti e innovazione. La scuola sarda e la sfida del digitale
- Clementina Casula, Antonietta De Feo (Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni, Università di Cagliari), Genere e Scuola 2.0
Aula 11
SESSIONE 2 – Esperienze e
pratiche dell’innovazione nella scuola e nell’università
Discutono: Gianni Marconato, Francesco
Pisanu
- Elisabetta Gola, Emiliano Ilardi (Università di Cagliari), Valentina Favrin (Società consortile UnitelCagliari), Dal blended learning al transmedia storytelling come modello per l'e-learning: il caso del corso di Scienze della comunicazione
- Lorenzo Guasti, Andrea Benassi, Giovanni Nulli (INDIRE), Costruire Giocattoli con la Stampante 3D nella scuola dell’infanzia”. Spazi di utilizzo, sperimentazione e coprogettazione didattica.
- Carole Salis, Fabrizio Murgia, Andrea Mameli, Marie Florence Wilson (Center for Advanced Studies, Research and Development in Sardinia), IoT-DESIR - A cooperative learning experiment in Sardinia
- Laura Mura, Silvia Vinci, Todde Ivano Paolo, Petretto Donatella Rita (S.I.A. Servizi per l’Inclusione e per l’Apprendimento, Università di Cagliari), Personalizzazione e supporto agli studenti con disabilità e DSA dell’Ateneo di Cagliari
- Augusto Gamuzza, Anna Maria Leonora (Dipartimento di Scienze della Formazione, Università di Catania), Ridefinendo le dinamiche di coesione sociale: potenzialità, criticità e sviluppi da un caso di ricerca basato su un serious game
- Anna Rita Vizzari (Istituto Comprensivo “Gramsci-Rodari” di Sestu), Portare il demonio in classe: uso consapevole e addirittura curricolare di social media, social network e videogiochi
Aula Magna
Ore 17:45 – SESSIONE
PLENARIA
Resoconto delle sessioni
parallele. Ne discutono:
- Giovanni Bonaiuti – Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Università di Cagliari
- Gianni Marconato – Psicologo e formatore, docente Università di Cagliari
- Roberto Serpieri – Dipartimento di Scienze Sociali, Università degli studi di Napoli “Federico II”
- Francesco Pisanu – IPRASE Trentino
Ore 18.15 – Suggestioni
Luciano Pes (docente di Filosofia, Liceo E.
D’Arborea di Cagliari) presenta e discute il portale di social learning
“Impari”
3 LUGLIO 2015 - Aula
Magna ex Facoltà Economia
ORE 09:15 -
Suggestioni
Assunta Viteritti: La
sociomaterialità della scuola
Ore 10:00 - SESSIONI
PARALLELE
Aula 11
SESSIONE 3 : Approcci
teorici per lo studio delle TIC nell'insegnamento
Discutono: Valeria Pandolfini, Francesco Paoli
- Giulia Piredda (IUSS Pavia), Elisabetta Gola (Università di Cagliari), Ambienti (esterni o interni?) di apprendimento e tecnologie per la didattica
- Augusto Cocorullo (Università degli studi di Napoli “Federico II”), Social Media per l’E-learning
- Annalisa Buffardi (INDIRE), Roberto Serpieri (Università di Napoli “Federico II”), Tecnologie per che fare: scuola della partecipazione e intersoggettività?
- Filippo Carlo Ceretti (Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione), Digital Video Sharing. La pedagogia di fronte alle nuove pratiche comunicative digitali
- Stefania Capogna (Link Campus University; Università degli studi “Roma Tre”), La ricerca della qualità nell’E-learning
Aula Magna
SESSIONE 4: Ricerche su Tic
e processi di insegnamento-apprendimento
Discutono: Paolo Calidoni, Assunta Vitteriti
- Antonietta De Feo (Università di Cagliari), Pratiche relazionali, conflitti e negoziazioni nella Scuola Digitale
- Francesca Ervas (Università di Cagliari), Cooperative e-learning: un caso di studio di lavoro di gruppo con strumenti ICT collaborativi
- Elvia Ilaria Feola (Università degli studi di Salerno), Un’esperienza di didattica avanzata: implementazione di sistemi di social learning per l’interazione tra studenti-docenti
- Davide Parmigiani, Marta Giusto (Università di Genova), I tablet e gli smartphone nella formazione degli insegnanti di scuola primaria e secondaria
- Giuliano Vivanet, (Università di Cagliari), Tecnologie didattiche nella scuola. Che cosa funziona? Ma soprattutto… a quali condizioni?
- Beate Weyland, (Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione), Progettare Spazi Per L'apprendimento Digitale A Scuola
- Maria Francesca Ghiaccio (Università di Sassari), Ruoli, dinamiche partecipative e approcci formativi nel corso online di formazione dei Meta Master Teacher
Aula Magna
Ore 12:00 – SESSIONE
PLENARIA
Resoconto delle
sessioni parallele. Ne discutono:
- Paolo Calidoni – Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, Università di Sassari
- Valeria Pandolfini – Dipartimento di Scienze della Formazione (Di.Sfor), Università di Genova
- Francesco Paoli – Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, Università di Cagliari
- Assunta Viteritti – Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche Università di Roma “La Sapienza”.
Conclude: Paolo
Calidoni (Coordinatore Unità di Sassari della ricerca ‘La rivoluzione
digitale della scuola sarda’)
Ore 13:30
Pausa pranzo
SESSIONE SERALE
Ore 15:00
Presentazione del libro: Apprendere in digitale. Come cambia la scuola in
Italia e in Europa, di Bagnara S., Campione V., Mosa E.,
Pozzi S., Tosi L. Ed. Guerini e Associati, 2014
Ne discutono: Assunta
Viteritti (Università “La Sapienza” di Roma) e Marco Pitzalis (Direttore CIRD-
Università di Cagliari)
Ore 15:45 - Pausa caffé
Ore 16:00 – 18:00
TAVOLA ROTONDA
La rivoluzione digitale
nella scuola e negli apprendimenti. A chi serve?
Interventi di:
- Dianora Bardi (Insegnante e formatrice, Consulente Ministero Pubblica Istruzione)
- Giovanni Bonaiuti (Prof. Tecnologie Didattiche - Università Cagliari)
- Licia Cianfriglia (Vice-Presidente - Ass. nazionale Presidi)
- Vittorio Campione (Direttore Generale della Fondazione ASTRID)
- Francesco Pisanu (IPRASE Trentino)
- Maria Chiara Pettenati (Dirigente di Ricerca dell’Area Formazione di INDIRE)
- Alfonso Rubinacci (Coordinatore del Comitato scientifico di Tuttoscuola)
- Silvano Tagliagambe (Epistemologo)
- Anna Rita Vizzari (Insegnante e formatrice, Tutor Coordinatrice TFA - Università di Cagliari)
- Francesco PIGLIARU (Presidente della Regione Autonoma della Sardegna)
- Claudia FIRINO (Assessore della Pubblica Istruzione)
ATTESTATO PARTECIPAZIONE
PER GLI INSEGNANTI E I TIROCINANTI TFA
I docenti della scuola e i
tirocinanti presso i TFA attivati nelle università sarde hanno la possibilità
di iscriversi all’apertura del convegno. Al termine potranno ritirare
l’attestato di partecipazione.
Nessun commento:
Posta un commento