Una lavagnata al giorno: Archeologi tecnologici

lunedì 5 aprile 2010

Archeologi tecnologici

Ho appena scritto questo post nel blog "Laboratorio Archeologia" ma lo propongo anche qua.

Ho appena scoperto dei siti stranieri contenenti risorse meravigliose per la didattica dell'Archeologia. Rigorosamente in Inglese.
Dal sito "Camden Young Archaeologists" (e precisamente dalla pagina Educational Resources) si possono scaricare dei pdf contenenti percorsi archeologici per ragazzi.
Nella pagina Pots viene scaricata l'immagine di un frammento di vaso che gli alunni possono ricostruire (fanatstico farlo alla lim).
Tramite la sitografia presente in uno dei pdf scaricabli ho scoperto un sito in cui è possibile fare delle simulazioni:
www.dignubia.org.
Per giocare con i geroglifici è molto accattivante il Flash presente nel sito Children's University of Manchester (e precisamente nella pagina Hieroglyphs).
Questo forse l'ho già segnalato qualche mese fa... faccio prima a riscriverlo che a scartabellarmi il blog per vedere se mi ripeto: archaeology.mrdonn.org/games.
L'immagine è presa dal sito www.dk.com.

Nessun commento:

Posta un commento