Una lavagnata al giorno: Simulazioni di fisica con Marinu

mercoledì 29 settembre 2010

Simulazioni di fisica con Marinu

Segnalo un'attività che la mia amica Marinu/Maria Guida curerà nella piattaforma FOR dell'Agenzia Scuola: puntoeduri.indire.it: Sperimentiamo un ambiente aperto di simulazione

Copio e incollo dalla piattaforma:
Descrizione
Moderato da: Maria Guida e Emanuele Manfredini
Il gruppo lavora per il testing del nuovo simulatore online di fenomeni fisici.
Suo compito sarà verificare la correttezza scientifica delle simulazioni e delle didascalie ma anche sperimentarne in classe l’utilizzo didattico per evidenziarne le potenzialità per l’apprendimento.
Esito finale sarà la produzione di materiale (schede di lavoro, unità didattiche), creato in modalità cooperativa, che ne semplifichi e faciliti l’utilizzo per altri docenti di fisica che desiderino adottarlo come sussidio didattico in classe o in eventuali situazioni di fruizione a distanza (es. corsi di recupero).
Numero Massimo iscritti: 25

Durata: 3 Mesi
Inizio: 15/10/2010
Termine Iscrizioni: 10/10/2010

Obiettivi
Individuare il valore aggiunto che il simulatore può dare a una lezione di fisica.
Individuare aspetti positivi e critici nell’uso del simulatore.
Capire come cambia il setting di un'aula con l’utilizzo del simulatore.
Creare percorsi didattici da svolgere in classe con il simulatore, dall’ideazione alla realizzazione in classe.

Proposta operativa
Confrontare le esperienze, le attività, le informazioni e le idee sulla simulazione di fenomeni fisici
Analizzarne gli aspetti positivi e le criticità di questo tipo di strumento
Individuare insieme le linee guida per la sperimentazione del simulatore online.
Individuare modelli possibili di lezione di fisica con il simulatore.
Individuare i nodi concettuali su cui lavorare più proficuamente con il simulatore
Esplicitare idee e possibili suggerimenti al fine di individuare criteri per la validazione dello strumento
Produrre esempi di esperienze e metodologie (schede di lavoro, percorsi, unità di apprendimento).

Strumenti
Il simulatore online
Articoli, esperienze didattiche e contributi reperibili in rete e riguardanti la simulazione di fenomeni fisici.

Requisiti
Essere docenti in servizio di fisica o matematica e fisica
Avere una certa confidenza con la tecnologia
Disporre di una connessione a banda larga
Essere disponibile a progettare esperienze e a sperimentarle in classe.

Nessun commento:

Posta un commento