Una lavagnata al giorno: novembre 2010

martedì 30 novembre 2010

Simulazioni scientifiche

Effetto domino: nella bacheca di Antonio Fini viene segnalata da Emiliano Mazzetti un sito in cui si possono effettuare diverse simulazioni scientifiche on line o nel proprio pc previo download. 
Non posso non segnalare questa risorsa scoperta per caso.
Si tratta di phet.colorado.edu, dell'Università del Colorado.

Come si vede, abbiamo un'indicizzazione per disciplina (Fisica, Biologia, Chimica, Scienze della Terra, Matematica), per ordine di scuola, per novità, per traduzione...

Vedere anche i seguenti siti, sempre scoperti tramite le persone citate sopra:

domenica 28 novembre 2010

Grammatica, stilistica e retorica on line

L'assetto è dei tempi del web 1.0 ma gli strumenti forniti sono utili e pratici: il sito grammatica-italiana.dossier.net è strutturata come una Grammatica, presenta un ricchissimo indice analitico/glossario e contiene attività cloze on line (un esempio in calce a questa pagina).

Alcune domande di uno dei test

Giochi geografici

Tramite le applicazioni di Facebook, ieri sono approdata al sito www.giochi-geografici.com, che propone simpatici giochi di localizzazione di città e stati italiani, europei, mondiali.
Per salvare il punteggio bisogna essersi registrati, si può giocare anche senza registrazione.
I giochi attualmente presenti
Ora aggiorno anche la tabella su http://lavagnataquotidiana.blogspot.com/2010/11/capitali-europee.html.

Utilizzo didattico delle ricostruzioni archeologiche in Second Life

Avevo parlato in questo post dell'uso didattico fatto da Nicoletta Farmeschi di un mio scenario archeologico su Second Learning World. Mi ero scordata di inserire anche in questo blog la notizia sottostante.
Lo scorso Settembre, nell'Ebookfest di Fosdinovo, dove non mi sono potuta recare per motivi logistici (troppi aerei in pochi giorni), sono stata in qualche modo presente grazie a Nicoletta che ha presentato il suo meraviglioso...
Copio e incollo dall'abstract:
Utilizzo didattico delle ricostruzioni archeologiche in Second Life (ossia come “entrare” in un ebook del futuro)
Data: venerdì 10 settembre, ore 18.00
Luogo: Torre Malaspiniana
Il lavoro di ricostruzione archeologica in 3d ha sempre un suo valore, ma se parliamo di didattica allora il discorso è molto differente, perché mentre è possibile per un adulto immaginare e fare riferimento ad esperienze pregresse, per gli alunni tutto è nuovo e deve essere necessariamente chiaro e reale. La concretezza è quindi alla base di una didattica efficace ed ecco che la ricostruzione di Anna Rita Vizzari in una piattaforma simile a quella di SL non è un esempio di bravura in quella strana e nuova “disciplina” che si chiama “build”, ma piuttosto un luogo da utilizzare nell’ambito dell’apprendimento della storia.
Vediamo il caso preso ad esempio : due classi terze stanno muovendo i primi passi nella storia e lavorano ai concetti non tanto semplici a questa età: le fonti e i reperti storici: dove e come vengono scoperti? Come sono utilizzati dagli archeologi? Dopo una spiegazione sommaria tratta dal sussidario si passa alla visita in Second Learning World: è una piattaforma simile a Second Life, messa su dall’Ansas di Firenze grazie ad Andrea Benassi proprio per la sperimentazione didattica e dove un ristretto gruppo di docenti ha avuto la “fortuna” di lavorare a partire dal giugno 2009. In questa realtà virtuale i bambini visitano la zona dedicata ai giochi archeologici, partecipando attivamente al riconoscimento dei vari reperti ricostruiti in 3d e visitando la zona subacquea, che mostra come potrebbe essere davvero una ricerca sottomarina se fossero loro stessi degli archeologi. La "gita" è resa interessante da una caccia al tesoro e da un museo carico di reperti bellissimi con le note informative da studiare. L’entusiasmo dei bambini è alle stelle! Gli occhi sono concentrati sulle immagini della realtà virtuale sul videoproiettore, le orecchie “ben aperte” all’ascolto e il silenzio è interrotto solo dalle domande pertinenti o esclamazioni sorprendenti per i bambini di quell’età che mai potrebbero dal vero realizzare un’esperienza simile. Il lavoro è documentato in un piccolo video.

venerdì 26 novembre 2010

Mitologia e dintorni

Il sito Mitologia e dintorni (www.miti3000.it) è ricco di contenuti curati da Rodolfo Furneri e indicizzati sulla base di differenti criteri, da quello geografico a quello degli intrecci amorosi.
C'è anche un repertorio iconografico del mito dell'Arte.

La Costituzione illustrata

La Costituzione illustrata (costituzioneillustrata.com) è un progetto che vanta l'apporto di diversi illustratori di spicco. Il Catalogo è su issuu.com, mentre un servizio video è su Youtube.

Ötzi. L’Uomo venuto dal ghiaccio

Bolzano
Pioggia a Bolzano
Quando andai a Bolzano, nell'estate 2008, non riuscii a visitare il Museo Archeologico dell’Alto Adige: c'era, sotto la pioggia di luglio, una fila lungo due lati dell'isolato. Impensabile farla con un bambino sul passeggino.
Così mi devo accontentare di una visita virtuale nel sito dedicato a Ötzi – l’Uomo venuto dal ghiaccio (www.iceman.it/it), che mette a disposizione materiale di diversa natura: da immagini (catturabili con la funzione apposita del software della LIM) a video ad attività per ragazzi nell'area Kids, mirate alla scoperta della vita quotidiana di un uomo della preistoria.
Suddette attività sono introdotte da alcuni bambini/ragazzi:
- Sofia: conduce alla sezione 4-6 anni,
- Anna e Thomas: conducono alla sezione 7-11 anni,
- Alex: conduce alla sezione 11-14 anni.

Un'attività della sezione  www.iceman.it/kids

giovedì 25 novembre 2010

Strumento di ricerca nel web per studenti K-12

Cybersleuth (cybersleuth-kids.com) è una guida di ricerca nel web per ragazzi K-12 (ossia dalla Primaria alla Secondaria di 2° Grado): la sua funzione è di indicizzare in modo sicuro le risorse del web.
Un esempio pratico: per avere clipart per la categoria Mitologia greca dovrò fare il seguente percorso:
Home > History > Ancient Civilizations > Greece > Mythology.

Home page di cybersleuth-kids.com

Antique Clipart

Antique Clipart (antiqueclipart.com) fornisce clipart dalla grafica d'altri tempi.
Ecco la videata con le categorie:

Classroom clipart

Non mi pare di aver segnalato questo sito, nel dubbio lo inserisco perché male non fa :).
Classroom clipart (http://classroomclipart.com) ha un intento palesemente didattico e fornisce svariate clipart che io utilizzo da anni. Vediamo ad esempio le possibilità che offre per la Storia Antica:

classroomclipart.com/ History/Ancient_Civilizations

Riordinando i Preferiti: textmaker

Ci sono vecchie cartelle di Preferiti in cui sicuramente ho salvato strumenti utilissimi che però non uso da anni.
Apriamo il baule e vediamo di riesumarne qualcuno, dopo averne verificato l'attendibilità (alcuni sono diventati a pagamento, per esempio).

"Free Online Logo Design" (www3.flamingtext.com) permette di realizzare loghi animati personalizzati. Le opzioni per il salvataggio sono le seguenti:


Con 3D Textmaker (www.3dtextmaker.com/image_editor) le opzioni sono le seguenti:

mercoledì 24 novembre 2010

Esame di coscienza con la LAV

La Lega Anti Vivisezione propone 3 giochi per i ragazzi:

1) Scova il maltrattamento, in cui bisogna individuare i casi di maltrattamento di animali.
Scova il maltrattamento
2) Un test salvanimali che mette alla prova il nostro comportamento.
3) Il memory con due livelli di difficoltà.

martedì 23 novembre 2010

Games on line con PBS

Molti siti stranieri contengono materiale per genitori e insegnanti (ovvio che l'utilizzatore finale è il bambino!).
Ecco un sito molto ricco di attività che stimolano la creatività e/o la logica: www.pbs.org/parents/fungames

Videata di un gioco in cui si deve costruire la tubatura

Mappe e cartine

Un bel "repertorio cartografico" è nel sito D-maps.com: carte geografiche (ripartite per continente) e anche una serie di mappe storiche.

Atlante interattivo delle parole

Mesi fa, tramite Libro di Scuola (www.librodiscuola.altervista.org), ho scoperto questo Atlante interattivo delle parole.

Si trova su www.pianetascuola.it

Monumenti e relitti 3D

Questo link è fra i miei Preferiti da mesi e ancora non gli ho dato una sistemazione.
Il sito www.3dancientwonders.com permette di visualizzare in modo tridimensionale una serie di monumenti: dal circolo di Stonehenge al Partenone di Atene Passando per la grande Piramide di Giza e non solo.

Un'immagine dell'imbarcazione vichinga 3D

lunedì 22 novembre 2010

Climatologia: simulazioni e animazioni

Il Dipartimento di Geografia dell'Università dell'Oregon mette a disposizione una serie di animazioni in formato gif e swf (http://geography.uoregon.edu/envchange/clim_animations/download.htm), utili per una didattica della Climatologia nell'ambito di Geografia e Scienze.

domenica 21 novembre 2010

Geogames

Tramite un post del sito www.robertosconocchini.it (cfr. anche la nutrita rassegna di Roberto Sconocchini per Geografia), ho scoperto, fra l'altro, questo sito che abbina la manipolabilità del mappamondo alla Google Eearth con il cloze geografico: www.reachtheworld.org/GeoGames

Seminario coaching LIM

Nell'ambito del Seminario di valorizzazione dei materiali realizzati nel coaching (ecco la Locandina) ho fatto la seguente presentazione:

venerdì 19 novembre 2010

Arte in HD

Dopo la Cappella Sistina Virtuale (segnalata nel post cappella-sistina-virtuale, possiamo fruire di altre opere d'arte ad alta definizione e, laddove possibile, in 3D.
La Cappella degli Scrovegni
Su www.haltadefinizione.com/galleries si possono visualizzare, per ora, le seguenti opere:

  • Giotto di Bondone: Cappella degli Scrovegni (http://cappella-scrovegni.ilsole24ore.com), Dio Padre e Cristo crocifisso.
  • Leonardo da Vinci: Ultima Cena.
  • Sandro Botticelli: Nascita di Venere e Primavera.
  • Caravaggio: Bacco.
  • Agnolo Bronzino: Ritratto di Eleonora di Toledo.
  • Leonardo da Vinci: Annunciazione e Battesimo di Cristo (con Verrocchio).
  • Pontormo: Deposizione.
  • Gaudenzio Ferrari: Storie della vita di Cristo.
  • Andrea Pozzo: Gloria di Sant'Ignazio.
  • Francesco Paolo Michetti: La Figlia di Iorio.

domenica 14 novembre 2010

Percorsi interattivi Fabbri per la Scuola Primaria

Avevo già segnalato nel post "Alfabetiere Fabbri" una risorsa di questo sito. Oggi ne segnalo altre ivi presenti nella sezione "Percorsi interattivi (www.fabbriscuola.it/scuola_primaria/Percorsi_interattivi).


Italiano
La storia di Pillo
Il topo di campagna e il topo di città
Alfabetiere multimediale (già segnalato, appunto).

Matematica
La Tombola delle tabelline.

Geografia
Gli strumenti del geografo.

Informatica
L'ABC del computer.

giovedì 11 novembre 2010

Il sito ufficiale del Premio Nobel

Nel sito ufficiale del Premio Nobel ci sono svariate attività, learning objecst, giochi in flash.
http://nobelprize.org/educational/all_productions.html
Le categorie delle attività: Physics, Chemistry , Medicine, Literature, Peace, Economic
In questa videata, l'obiettivo è di effettuare il disarmo nucleare.

martedì 9 novembre 2010

Materiali LIM per Storia nel biennio

Il manuale L'Atlante delle storie. Corso di storia per il biennio della secondaria di secondo grado di A. Brusa, Palumbo Editore (http://atlante.palumbomultimedia.com/), contiene materiali per la LIM progettati (solo progettati) da me accessibili per chi ha il testo in adozione.
Inserisco le schermate iniziali.

Home Page
Materiali LIM Brusa Palumbo

Credits
Materiali LIM Brusa Palumbo

Rassegna dei materiali (visti molto da lontano, per ovvie ragioni)

domenica 7 novembre 2010

Gioco flash in italiano sulla Sostenibilità Ambientale

Segnalo subito, a mo' di promemoria, un gioco appena scoperto e non ancora provato: Sostenibilità Ambientale - Vinyl Game  (http://www.flashgames.it/vinylgame.html)

Attività da svolgere:
gestire il ciclo di vita del PVC in modo redditizio e sostenibile.

;

Mappe mentali sulla "Divina Commedia".

Mappe realizzate dagli alunni della mia Cl@sse 2.0 nei rispettivi netbook, mentre a turno se ne realizzava una alla LIM. Per sfogliarla in grande cliccare qua.


Per altri loro lavori si veda https://sites.google.com/site/geeksestu/.

Capitali europee

Avevo già segnalato in un post un cloze sulle capitali europee; oggi ne ho scoperto un altro:
http://www.gioco.it/gioco/capitals-of-europe.html. Compare il nome di una capitale, bisogna cliccare sul pallino corrispondente. Alla fine vengono forniti percentuale delle risposte corrette nonché tempo impiegato. Un gioco accattivante.


Volendo, un'attività del genere si può realizzare con Purposegames, sito di cui ho parlato in due post precedenti (Giochi on line: possiamo crearli noi e Giochi improvvisati in aula informatica per la classe).

Possiamo aggiornare la tabella relativa a questa attività.
Ci sono nel web tantissimi altri giochi del genere... mi riprometto di testarne qualcuno per poi linkarlo.
Ultimo aggiornamento della tabella: 12/12/2010

 Giochi on line

Giochi scaricabili
www.iprase.tn.it www.iprase.tn.it
www.sheppardsoftware.com
www.giochi-geografici.com www.yourchildlearns.com
www.gioco.it  
www.wartoft.nu/software/seterra
www.funnylearn.com/europe-map

lunedì 1 novembre 2010

Condividere e taggare riserva sorprese piacevoli

Il web 2.0 permette la condivisione e l'"etichettatura" di contenuti dei generi più svariati.
Una delle prime cose che ho condiviso sono state le fotografie. Non avevo pretese artistiche ma soltanto la necessità di conservare i miei scatti in un qualcosa che ritenessi più duraturo di  un disco rigido: del fluidissimo web mi fido più che del mio computer.
Comunque. Ogni tanto mi viene richiesta l'autorizzazione per l'utilizzo di una foto: Schmap per una foto di Barcellona o siti turistici (come sardegna.italiaguida.it o http://www.sweetsardinia.it/) per spiagge o scorci sardi. Quando mi chiedono come voglio figurare nei credits lascio che usino il mio nick su Flickr (Latiranna Irazziv).
Ma di recente mi è arrivata la proposta da parte di un'azienda grossissima che appartiene a un mondo da me non bazzicato: l'alta moda. Il risultato è questo: negli store monomarca viene data ai clienti una paper bag su cui campeggia la mia fotografia.
Ecco il mio scatto valorizzato al meglio.
Ed ecco i credits.
Stavolta niente nick ma nome reale... diciamo che se fossi un'aspirante fotografa lo riterrei un eccellente trampolino di lancio. Ma sono un'insegnante e lo considero un cammeo nella mia esistenza.
Condividere e taggare riserva piacevoli sorprese!


Un ringraziamento all'amica e collega Mariangela Varone che si è recata in una boutique romana per scattare le fotografie sottostanti, consentendomi di vedere il "prodotto" prima che mi giungesse il pacco dall'azienda.