Una lavagnata al giorno: febbraio 2013

martedì 26 febbraio 2013

Insegnare per competenze

federicobatini.wordpress.com
Nel gruppo www.facebook.com/groups/tantiinsegnanti, il docente Federico Batini ha segnalato una risorsa eccezionale, gratuitamente fruibile on-line e anche scaricabile in pdf: il volume Insegnare per competenze della Casa Editrice Loscher. Tale volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca, tutti fruibili nel sito www.laricerca.loescher.it.

domenica 24 febbraio 2013

Meta-infografiche: infografiche sulle infografiche

Infografiche: che cosa, perché, come? Ecco una rassegna di infografiche sulle infografiche, che sto predisponendo per un'attività con i miei alunni.
www.bethkanter.org
chasesagum.com
www.wired.com
www.markedlines.com
www.learningsolutionsmag.com
vectorgraphicsblog.com
www.visual-literacy.org
www.fastcompany.com
www.123rf.com
mashable.com
urbantimes.co


Apps per infografiche fruibili tramite Google

Nei post CreatelyCacoo e analoghi avevo parlato, tempo fa, delle omonime risorse. Ora segnalo che  esse si possono integrare con Google permettendo di realizzare anche infografiche partendo da un template. Ecco una screenshot del Chrome Web Store
chrome.google.com/webstore/category/home
Ed ecco una videata dell'ottima Creately:
creately.com/app
Infine una videata di un'infografica abborracciata in cui mostro l'interfaccia per l'inserimento dei dati:



domenica 17 febbraio 2013

Giallisti italiani

Poiché sto coltivando l'argomento per un modulo del mio corso monografico di Letteratura in SFP, propongo qua una tabella con i link ad alcuni siti (ufficiali e non) relativi a giallisti (e affini) del passato e del presente.
Carlo Emilio Gadda
(1893-1973)

www.carloemiliogadda.it

Leonardo Sciascia
(1921-1989)

www.amicisciascia.it
www.fondazioneleonardosciascia.it


Mario Soldati
(1906-1999)

www.comitatomariosoldati.it

Andrea Camilleri
(1925-viv.)

www.andreacamilleri.net
www.vigata.org

Massimo Carlotto
(1956-viv.)

www.massimocarlotto.it
Marco Vichi
(1957-viv.)

www.marcovichi.it

Gianrico Carofiglio
(1961-viv.)

www.gianricocarofiglio.com

Carlo Lucarelli
(1960-viv.)

www.carlolucarelli.net


Alessandro Perissinotto
(1964-viv.)

nuke.alessandroperissinotto.it
...in fieri... ...in fieri...

sabato 16 febbraio 2013

L'angolo europeo dei bambini

europa.eu/kids-corner
Avevo già segnalato quasi 3 anni fa (nel post Unione europea) fa il sito dell'UE. Ma non avevo linkato la pagina europa.eu/kids-corner, che si arricchisce sempre di novità e ora propone:
- il collegamento all'attività I tuoi diritti,
- il collegamento all'attività UE: di che cosa si tratta?,
- una nutrita galleria di giochi didattici.


venerdì 15 febbraio 2013

Sardegna e Sarditudine

Parafraso un titolo del grande Sciascia perché ho un rigurgito d'orgoglio isolano. Stamane una collega mi ha segnalato la presenza di una conterranea al Festival di Sanremo. Ora, io non guardo la tv da una decina d'anni e non seguo il festival da una ventina. Ma mi sono documentata. La cantante si chiama Ilaria Porceddu e viene da Assemini, cittadina a pochi chilometri dalla mia. Nel testo sono incastonati alcuni versi in Campidanese  - anche se vi ravviso qualche termine logudorese che non appartiene al mio dialetto (o alla mia lingua, a seconda dei punti di vista):

  • Testo: «Giru, bivu/ danzendi asusu e' unu filu/ deu seu comenti coriandulu/ ca antia* simbillu a un anghelu/ istimamì** immoi/ ca crasi no app'essi innoi». 
  • Traduzione: «Giro, vivo, / danzando sopra un filo/ io sono come [un] coriandolo / perché quasi* somiglio a un angelo / amami** adesso / perché domani potrei non essere qui».

Mi piace particolarmente quell'esortazione al carpe diem che ricorda vagamente Lorenzo De' Medici ma è molto più poetica.

* questa parola ("antia") non la conoscevo, credo sia logudorese e non campidanese. - Per la traduzione in "quasi" cfr  la discussione con Giovanna nei commenti a questo post.
** Che "istimamì" significasse "amami" non lo sapevo, per cui ringrazio Alessandra Scanu e Luigi Serra che su Facebook mi hanno dato la traduzione di questo verbo.

Ecco il video ufficiale:


Adesso segnalo alcune iniziative legate al sardo a scuola:
Un concorso (lettere.unica.it/bando_FILS_2012-2013.PDF) e un workshop:

giovedì 14 febbraio 2013

Il Prof. Marini e Capzles

Ieri pomeriggio ho avuto il piacere di condividere con il collega Gianfranco Marini l'esperienza di gestione di un laboratorio nell'ambito di un'iniziativa di formazione (per docenti di Storia e Filosofia nei Licei) di cui ho parlato nel post Segnalazione evento.
Prima ho relazionato io in merito ad ambienti 3d e mondi virtuali, poi ha relazionato lui (ecco una parte dell'attività): una furia scatenata al cui confronto io (che sono una scheggia impazzita) parevo un pesce lesso.
Fra le varie interessanti risorse che il collega ha segnalato mi è rimasta impressa www.capzles.com, con cui lui e i suoi alunni hanno realizzato questa meraviglia:

martedì 12 febbraio 2013

Flixtime

flixtime.com
Con flixtime.com si possono produrre slideshow con testi, immagini e musiche (caricabili o da scegliere da un vasto repertorio). Sul genere di Animoto, per intenderci (ma meno
Ho fatto una prova veloce con le prime foto trovate nell'hard disk.
L'ho testato superficialmente con Orizzonti vari, non mi è parso che ci fossero restrizioni con l'account gratuito ma è tutto da vedere.

Siamo agli antipodi...

www.antipodemap.com
Chi c'è agli antipodi rispetto a noi?
Lo scopriamo velocemente tramite www.antipodemap.com.
Tutto qua.


Nuova e breve rassegna farraginosa sulle infografiche

infographicworld.com
Di nuovo sulle infografiche, per riordinare i soliti Preferiti così caotici.
Iniziamo con infographicworld.com che ha uno slogan incisivo (L'arte della visualizzazione è una scienza) e propone belle rappresentazioni come questa Tsunami page.

Come crearne? Vediamo qualche nuovo webware. Interessanti i template offerti da www.easel.ly 
www.easel.ly
Su www.targetmap.com visualizziamo (anche per categorie) e possiamo creare e condividere carte tematiche.
www.targetmap.com




lunedì 11 febbraio 2013

Contributo

Sta per venire alla luce un nuovo libro della mia casa editrice (la Erickson) per il quale ho scritto un contributo: Insegnare domani - PROVA ORALE. Progettare e condurre una lezione - Manuale per tutti i livelli scolastici: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, a cura di Nunziante Capaldo, Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Luciano Rondanini.
Il mio contributo consiste in un percorso (allestimento di un museo virtuale) che vede il connubio fra Epica e Arte e Immagine. 
Ecco gli argomenti delle lezioni (elenco tratto dalla Scheda del Libro):

SCUOLA DELL’INFANZIA 
Le differenze culturali (A. Tetè) Motricità e orientamento spaziale (D. Rossi) Prime competenze di letto-scrittura (D. Rossi) Competenze di base nell’area logico-matematica (R. Corallo)I colori (M. Colli e R. Colli)
SCUOLA PRIMARIA 
Produzione del testo: la lettera (A. Longhi e G. Mauri)
Lingua inglese: lessico relativo allo sport (S. Campregher)Storia: gli Egizi (C. Scataglini)Matematica: organizzare una visita al museo (E. Pigliapoco e I. Sciapeconi)
Scienze: le piante (F. Fogarolo e P. Rizzato)
Educazione alla cittadinanza: il Pedibus (E. Faraci, B. Veronese e S. Bazzani)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 
Tecnologia: il legno (F. Zambotti)
Italiano: comprensione e analisi del testo (L. Tuffanelli)Storia: analisi delle fonti (M. Boninelli)Matematica: aritmetica e geometria (G. Bonani)Storia dell’arte: arte greco-romana e museo virtuale (A.R. Vizzari)
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 
Italiano: analisi dei «Promessi Sposi» (P. Marinetto)Filosofia: il pensiero politico di Thomas Hobbes (P. Farello e F. Bianchi)
Matematica: le coordinate polari (E. Pellizzari)Economia: i comportamenti di acquisto dei consumatori (G. Daffi)

Gabriele D'Annunzio

temi.repubblica.it/ilcentro-dannunzio
Cercavo materiale su Gabriele D'Annunzio e mi sono imbattuta in questo interessante sito un po' datato (del 2008, realizzato in occasione dei 70 anni dalla morte dell'Autore: temi.repubblica.it/ilcentro-dannunzio).
Altri siti sull'Immaginifico? Eccoli:



mercoledì 6 febbraio 2013

Slide sulle risorse web per la Storia nei Licei

Condivido le slide del seminario che ho tenuto qualche settimana fa (cui ho accennato nel post Segnalazione evento). Ebbene sì, sono 70 ma, sbrigativa e frenetica come sono io, queste slide sono state macinate come niente, eheheh.

 

domenica 3 febbraio 2013

La balena pancia piena

www.labalenapanciapiena.it
Già nel post Repertorio di ebook scaricabili per bambini avevo accennato al sito www.labalenapanciapiena.it. Mi ero ripromessa di dedicare un post ad hoc ma tra una cosa e l'altra ho sempre rimandato.
Questo gradevolissimo sito, curato da Paola e Jessica Ambrosecchia, è fondamentalmente strutturato in tre sezioni:
- Leggi le Storie, che propone alcuni ebook aventi l'intento di aiutare i bambini a vivere la quotidianità,
- Stampa e colora!, da cui si possono scaricare pdf di disegni da colorare (appunto),
- La tata insegna, con suggerimenti utili per i genitori.

sabato 2 febbraio 2013

Grazie per la recensione

Sapevo che sarebbe uscita un sabato invernale e attendevo con ansia. Oggi all'uscita di scuola mi ha fermata una mamma, una mamma di un'alunna di classe non mia, per dirmi che aveva letto la recensione e voleva sapere dove acquistare il libro in questione, ossia Esercitarsi con l'analisi logica, Edizioni Erickson (Settembre 2012).
Ringrazio per questa bellissima recensione il poliedrico Andrea Mameli, il quale è ricercatore, giornalista dell'Unione sarda, autore e perfino attore in Bellas Mariposas. Per il resto, rimando al suo ricco blog linguaggio-macchina.blogspot.it.


venerdì 1 febbraio 2013

Un giro alla Centrale

www.centralemontemartini.org
È uno dei luoghi che mi riprometto di visitare a Roma ma che puntualmente diserto: la Centrale Montemartini, con quel meraviglioso accostamento di archeologia industriale e di arte classica. Si può effettuare un giro virtuale su www.centralemontemartini.org/museo_digitale/tour_virtuale.

Ascoltiamo in inglese

www.engvid.com
Ecco uno strumento utile per chi, come me, deve ripassare l'Inglese ascoltato e non ha il tempo di vedere un film intero in lingua straniera: Engvid (www.engvid.com) contiene video-lezioni di Inglese in inglese.