Una lavagnata al giorno: Contributo

lunedì 11 febbraio 2013

Contributo

Sta per venire alla luce un nuovo libro della mia casa editrice (la Erickson) per il quale ho scritto un contributo: Insegnare domani - PROVA ORALE. Progettare e condurre una lezione - Manuale per tutti i livelli scolastici: scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, a cura di Nunziante Capaldo, Sofia Cramerotti, Dario Ianes, Luciano Rondanini.
Il mio contributo consiste in un percorso (allestimento di un museo virtuale) che vede il connubio fra Epica e Arte e Immagine. 
Ecco gli argomenti delle lezioni (elenco tratto dalla Scheda del Libro):

SCUOLA DELL’INFANZIA 
Le differenze culturali (A. Tetè) Motricità e orientamento spaziale (D. Rossi) Prime competenze di letto-scrittura (D. Rossi) Competenze di base nell’area logico-matematica (R. Corallo)I colori (M. Colli e R. Colli)
SCUOLA PRIMARIA 
Produzione del testo: la lettera (A. Longhi e G. Mauri)
Lingua inglese: lessico relativo allo sport (S. Campregher)Storia: gli Egizi (C. Scataglini)Matematica: organizzare una visita al museo (E. Pigliapoco e I. Sciapeconi)
Scienze: le piante (F. Fogarolo e P. Rizzato)
Educazione alla cittadinanza: il Pedibus (E. Faraci, B. Veronese e S. Bazzani)
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 
Tecnologia: il legno (F. Zambotti)
Italiano: comprensione e analisi del testo (L. Tuffanelli)Storia: analisi delle fonti (M. Boninelli)Matematica: aritmetica e geometria (G. Bonani)Storia dell’arte: arte greco-romana e museo virtuale (A.R. Vizzari)
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 
Italiano: analisi dei «Promessi Sposi» (P. Marinetto)Filosofia: il pensiero politico di Thomas Hobbes (P. Farello e F. Bianchi)
Matematica: le coordinate polari (E. Pellizzari)Economia: i comportamenti di acquisto dei consumatori (G. Daffi)

Nessun commento:

Posta un commento