Una lavagnata al giorno: settembre 2014

domenica 28 settembre 2014

Miei eventi futuri fra ottobre e novembre

Mi aspettano diversi voli, qualcuno anche parecchio lungo.
Scrivo questo post anche per mettere ordine nei miei impegni.

1) Quando: sabato 11 ottobre alle 10,00.
Dove: Cagliari, Tiscali Campus.
Che cosa: intervento "Sperimentazione, evoluzione e disseminazionenel convegno "Parliamo di scuola. Possibile. Attuale. Futuribile" (vedi e prenota su Eventbrite) nell'ambito dell'iniziativa Cagliari Code Week, organizzato da Tiscali Campus e Sardegna 2050 che ha accolto con entusiasmo e operatività una mia idea su un convegno per la scuola.

2) Quando: sabato 11 ottobre alle 15,30.
Dove: CagliariTiscali Campus.
Che cosa: un evento parallelo per i genitori dei ragazzi impegnati nel Laboratorio del Coder Dojo nell'ambito dell'iniziativa Cagliari Code Week, curato da Coder Dojo Cagliari.

3) Quando: lunedì 3 novembre alle 11,00 (ossia le 17,00 in Italia).
Dove: Miami, FIU (Florida International University), Dipartimento di Modern Languages.
Che cosa: intervento (in Italiano) come visiting professor per studenti di Italiano L2, organizzato dall'Uff. Scol. del Consolato d'Italia a Miami (Twitter) in collaborazione con Odli.

4) Quando: martedì 4 novembre alle 9,00 (ossia le 15,00 in Italia).
Dove: Miami, ISPA (International Studies Preparatory Academy).
Che cosa: workshop in Italiano sulla didattica umanistica con il supporto delle tecnologie (soprattutto dispositivi e webware), organizzato dall'Uff. Scol. del Consolato d'Italia a Miami (Twitter) in collaborazione con Odli

5) Quando: sabato 29 novembre, pomeriggio.
Dove: BolzanoLibera Università.
Che cosa: intervento nella sessione plenaria finale del 3° Convegno Nazionale "Didattica e Inclusione scolastica", organizzato dalla Libera Università di Bolzano e dal mio Editore, la Erickson.

venerdì 19 settembre 2014

Geografia a modo mio: sito e mappe in fieri

Per quest'anno scolastico ho scelto di non adottare il libro di Geografia; i motivi sono diversi e non ho voglia di trattarli adesso in questa sede. Una nuova sfida incastonata fra mille altri impegni, che serve comunque a darmi nuovi stimoli (non sia mai che mi annoi).
Mi sono creata un sito (geocompetenze.wordpress.com) in cui inserirò i materiali e i link man mano (per non sovraccaricare gli alunni mettendo tutto subito).
Contestualmente ho realizzato una mappa sugli strumenti della Geografia ripartita in tante parti quanti sono i "subtopics" di 1° livello.
Ciascuna di esse si raggiunge cliccando sull'iconcina Mindomo piccola a destra.
Ogni mappa è suddivisa per strumento o risorsa, per ciascuno dei quali sono forniti link a simulazioni/animazioni nel web e alle eventuali applicazioni per iOS e Android (visto il BYOD).

 
Make your own mind maps with Mindomo.

martedì 16 settembre 2014

Mappa mentale su software (ed eventuali app) scaricabili

Negli ultimi anni in classe ho lavorato molto nei webware, ma spesso la connessione non era sufficiente. Quest'anno penso che sarà necessario ricorrere di nuovo a un pacchetto di software.
Sto riordinando fra le mie cartelle, non tutti i software sono aggiornati, ho pensato di creare questa mappa mentale, in fieri, con link.
Non ho neppure il tempo di rivisitare questo post, lo pubblico così com'è perché mi serve visibile quanto prima.

Make your own mind maps with Mindomo.