Una lavagnata al giorno: Minecraft per ricostruzioni virtuali di Storia e Geografia: alcuni esempi

mercoledì 25 marzo 2015

Minecraft per ricostruzioni virtuali di Storia e Geografia: alcuni esempi

Su Minecraft ne so meno dei miei alunni, indubbiamente. E, allo stato attuale, non mi interessa imparare a usarlo (non avrei il tempo materiale), ma mi piace l'uso che i miei alunni ne fanno per scuola.
Tutto è iniziato con la mia seconda di due anni fa (la classe che fin dalla prima attuò un BYOD voluto dai genitori sulla scia di Cl@ssi 2.0).
Il pregresso: talvolta  mostravo ai ragazzi dei machinima di ricostruzioni  realizzate da me o da terzi nei mondi virtuali, talaltra assegnavo dei plastici (con materiale di riciclo) per Storia o Geografia. Un giorno assegnai un plastico sulla Rivoluzione industriale e qualche alunno fece 2 + 2 (ricostruzione + machinima: Minecraft).
In questo video si vede una "diretta dal passato": era la primavera del 2013, io riprendevo gli alunni che mi mostravano la loro prima ricostruzione, mi stupivo in diretta, dicendo anche cose buffe delle quali potrei vergognarmi ma che contribuiscono a rendere l'idea del clima meraviglioso che c'era in quella classe.


Minecraft per la Rivoluzione industriale from Anna Rita Vizzari on Vimeo.

Ecco Nicola che tiene lezione su Minecraft.
Ricordo che a volte gli alunni hanno dovuto adottare soluzioni poco filologiche e molto tecniche: usare recinti per circondare il Capitalista nella fabbrica o gli animali sui tetti del villaggio neolitico di Çatalhöyük. La spiegazione era che i personaggi tendevano alla fuga e l'unico modo per tenerli fermi era recintarli.

Qualche altra ricostruzione che hanno fatto in seguito questi alunni e quelli delle due classi successive? Ho testimonianze grazie al live twitting fatto in certe occasioni.

Storia classe prima: Çatalhöyük , domus pompeiana (foto da cercare), castelli medievali

Storia classe seconda: rivoluzione industriale





Storia classe terza: trincea






Geografia classe prima: il Ciclo dell'acqua
Alcuni (sempre più) alunni della mia attuale prima usano Minecraft per realizzare machinima delle loro stesse ricostruzioni. Un esempio: questo simpaticissimo Ciclo dell'acqua:


Ciclo dell'acqua su Minecraft from Anna Rita Vizzari on Vimeo.

Avrei tanto altro materiale ma dovrei ripescarlo qua e là in questo o quel device, in questo o quel cloud.

Nessun commento:

Posta un commento