Una lavagnata al giorno: aprile 2010

sabato 24 aprile 2010

1000 risorse per l'infanzia

Rosalba Corallo è un'insegnante della Scuola dell'Infanzia che pubblica con il mio stesso editore, la Erickson.
Il suo sito (www.rosalbacorallo.it/) contiene variegati materiali (anche giochi realizzati da lei con un software apposito) per i bambini piccoli e per il sostegno, con una particolare attenzione verso le intelligenze multiple.


venerdì 23 aprile 2010

Dedicato alla Terra

Con Discovery Earth Live (dsc.discovery.com/discovery-earth-live) abbiamo un mappamondo tridimensionale da "consultare" tematicamente, visualizzando anche delle simulazioni (come quella sul buco nell'ozono).

Immagini di pubblico dominio

Riordinando le mie cartelle dei Preferiti ho trovato un link a questo ricchissimo repertorio, in inglese, di immagini di pubblico dominio: karenswhimsy.com.
Le categorie (come vedrete, ce n'è per tutte le materie) sono le seguenti:

Uso didattico dei mondi virtuali

Nicoletta Farmeschi è una pioniera dell'uso didattico dei mondi virtuali. Credo che poche persone abbiano la sua esperienza in merito.
Compagna di avventure su Second Learning World, ha condotto i suoi alunni nel mio fondale utilizzando il suo avatar, visto che gli alunni ancora non possono crearsene uno proprio.
Il risultato è quello qui documentato.
Praticamente il mio fondale ha preso vita e ha recuperato un senso. Grazie, Nicoletta.

20 strumenti per creare videogiochi

Il mio sogno è realizzare un videogioco interamente da sola. Per il momento so soltanto creare scenari tridimensionali (come quello nell'immagine) in qualche mondo virtuale.
Ma inizio a leggere questa lista proposta da "Io videogioco": 20 strumenti per creare videogiochi. Chissà, prima o poi...

giovedì 22 aprile 2010

Tag Cloud

Wordle: Untitled
Le "nuvole di tag" possono essere usate per rappresentare una serie di parole chiave (vedere il blog della mia seconda primaeetecnologia.blogspot.com).
Si possono creare, ad esempio, con www.wordle.net e con tagcrowd.com.

Sono desolata...

...ma frugando per cambiare il template a questo blog ho irreversibilmente eliminato le liste di blog, che ora sto cercando di ricostruire.
Avevo salvato il vecchio template ma poi l'ho cestinato, sicura che non mi sarebbe servito. E invece anche i gechi cadono dal muro!
Man mano che mi sovvengono i blog li ripristino... se mi è sfuggito qualche blog con cui esisteva una "reciproca citazione", chiedo di segnalarmelo!!!

Template per Blog

Per la documentazione delle attività didattiche si prestano molto i blog.
Quando si crea un blog si cerca di conferirgli un aspetto originale ma spesso non siamo soddisfatti. Serve un template gradevole (che questo spartano blog non ha, ad esempio).
Nel blog blografando.splinder.com di Adele Zolea è possibile scaricare alcuni bellissimi template gratuiti per Splinder e per Blogger.

domenica 18 aprile 2010

Cinderella

Gentilmente concesso dalla collega di Sostegno, prof.ssa Rita Contu, questo CDD su Cinderella.

Mosaici on line

Si possono creare mosaici on line qua: gwydir.demon.co.uk.
Il sito è in inglese, pertanto si può usare anche per padroneggiare la terminologia specifica in lingua straniera.


Il curatore, Jo Edkins, propone altre risorse utili (gwydir.demon.co.uk/jo/index) che spaziano dalla Matematica alla Storia.

Creare giochi da tavolo

Cercavo un sito in cui si potessero realizzare on line dei giochi da tavolo e sono ri-capitata in un sito che credo di aver conosciuto un anno fa tramite un link di Eva Pigliapoco: http://www.toolsforeducators.com/boardgames.
Nel sito http://www.toolsforeducators.com/ si possono comunque realizzare tante altre cose, dai dadi alle parole crociate a oggetti più complessi.

Mappe mentali e concettuali degli alunni

Ieri, nell'ambito di un Webquest, la mia seconda ha realizzato mappe concettuali con CMap (cmap.ihmc.us) e mappe mentali con XMind (www.xmind.net) sull'argomento "giovani e internet".
Ecco il risultato di 2 ore di lavoro (fra download del software, familiarizzazione e concettualizzazione). Ci sono mappe interessanti, ci sono anche ingenuità e refusi, ma li ho lasciati per documentare tutto in modo veritiero.

Embeddare

Parlo da non esperto informatico: "embeddare" significa incorporare un oggetto (un'immagine, un video o un documento) in un sito o in un blog o in un messaggio di forum.
Può essere utile per arricchire i nostri blog o siti didattici, per una dcocumentazione accattivante.
Che cosa si può embeddare? Ecco soltanto qualche esempio.

Un character
Vi propongo un character che legge una breve poesia scritta da due alunni della prima.



Un video
Con il celeberrimo Youtube oppure con Vimeo:

Tempus fugit - Il nostro cammino from Anna Rita Vizzari on Vimeo.

Una fotografia
Con Flickr, ad esempio.
Murale di Keith Haring a Pisa

Un documento o una presentazione
Con Slideshare o Calameo (ve li mostro ambedue).
In questo caso ho condiviso "lavagnate" per la lim.




Si può creare un account gratuito (con funzionalità ridotte) o uno a pagamento (con funzionalità estese).

sabato 17 aprile 2010

Summer school

Dal 24 al 29 agosto 2010 si terrà la seconda edizione della Summer School Emilio Sereni: STORIA DEL PAESAGGIO AGRARIO ITALIANO. Il paesaggio agrario italiano medioevale. Moduli di didattica e di storia. Corso di formazione. Direttore: Antonio Brusa.
Come si vede nel Programma provvisorio, ci sarà un mio laboratorio sulla didattica della Storia con la lim e con i mondi virtuali. Spero di essere all'altezza.

Il vulcano islandese

A proposito di vulcani... ecco una simulazione su
http://tv.repubblica.it.

domenica 11 aprile 2010

Simulazione di mummificazione

Volete simulare la procedura della mummificazione? Andate su questi giochi on line del sito kids.discovery.com:
- Mummify Tut!l.
- Mummymaker.
Vi sono tanti altri giochi meno macabri :).

Cappella Sistina virtuale

Una ricostruzione 3D della Cappella Sistina è visitabile con un colpo di mouse qua: www.vatican.va.
Scoperto tramite www.bussolascuola.it.

Un evento interessante

Venerdì 9 Aprile dalle 21,00 alle 22,30 ha avuto luogo un evento molto interessante: una videoconferenza in cui Francesco Leonetti e Fabio Ballor hanno presentato rispettivamente Xerte ed Exelearning (quest'ultimo l'ho usato alcune volte, da tempo mi riprometto di approfondire).
Un confronto proficuo a cui hanno assistito più di 100 persone collegate.
A quell'ora, per quanto connessa con il modem, non è che io sia tanto connessa con il cervello: con accanto un figlio 2enne che diceva "Mamma torna qui", seguivo il seminario, chattavo via Skype con webamici per commentare l'evento, testavo qualche funzionalità mostrataci ma sicuramente non ho imparato a usare a fondo i due programmi. Diciamo che ho assorbito qualcosa che dovrò mettere in pratica in tempi meno densi di impegni... che so, d'estate!
Comunque, una delle risorse illustrateci da Fabio e da Francesco è questo software che trasforma i PPT in SWF: Free PowerPoint to Flash Converter, scaricabile gratuitamente dal sito www.ispringfree.com.

Wiki-mappa libera

Una via di mezzo fra Google Maps e il Wiki è http://www.openstreetmap.org/.

Copio e incollo dal sito:
"OpenStreetMap è una mappa liberamente modificabile dell'intero pianeta. E' fatta da persone come te.
OpenStreetMap permette a chiunque sulla Terra di visualizzare, modificare ed utilizzare dati geografici con un approccio collaborativo."


L'ho scoperto leggendo uno degli abstract nella Gallery dei Poster di Archeofoss (dove c'è anche il mio abstract "Opensim nella didattica dell'Archeologia") "Vias sternere con Open Street Map. Il progetto RSM (“Roman Street Map”): idee preliminari".

giovedì 8 aprile 2010

Effetto domino: da un sito all'altro

L'effetto domino: tramite il blog websomethingelse.blogspot.com della stimata Annarita Ruberto sono approdata al sito della bambina prodigio Adora Svitak (http://www.adorasvitak.com/) che nella pagina Links propone link a risorse utili. In English, of course.
Quello di cui ho inserito una videata è pbskids.org, una sezione del quale a suo tempo avevo citato in questo post per materiale LIM.

mercoledì 7 aprile 2010

Clipart Educational

Da anni, per le clipart, utilizzo questo meraviglioso sito: etc.usf.edu/clipart.
Ce n'è davvero per tutte le materie, sobrie e verosimili, bicrome, scaricabili in 3 diverse dimensioni. Il sito è comodo e funzionale.

martedì 6 aprile 2010

Risorse su clima e ambiente

Ho già citato in un vecchio post, per altri motivi, il sito www.icleen.museum.
Se entrate nella pagina linkata troverete un patrimonio di risorse su Terra, ambiente, climatologia.

A proposito di mappe...

Mi rendo conto di non aver ancora inserito link al sito di Anna Ronca, che nelle sezioni Geografia classe quinta e Classe Quarta propone una serie di mappe e di immagini che si prestano a una didattica con la lim.
Ma nel sito c'è talmente tanto...

Mappe sull'Africa

Africa su Second Life
L'Africa, la culla di tutti noi, è bistrattata sia dalla Storia che dalla Cartografia.
La pagina che linko (teacherweb.ftl.pinecrest.edu/snyderd/APHG/projects/MUN-BC/maps/mapindex) ha l'intento di fornire una serie di carte (fisiche, storiche, tematiche) sull'Africa, molto utili per attività in classe.
La pagina è molto spartana, bisogna cliccare sui link per visualizzare e scaricare le mappe.

Dinosauri 3D

Nel sito del Natural History Museum di Londra (www.nhm.ac.uk), e precisamente nella pagina www.nhm.ac.uk/kids-only/dinosaurs/3d-dinos, si possono visualizzare e manipolare dinosauri 3D.
Segnalo la pagina Fun and Games che include diverse attività di carattere scientifico.

Un prontuario degli stereotipi sul medioevo

Brusa
Stamane ho preparato materiale per la lim sulla c.d. "progresso agricolo" del Medioevo.
Nel suo Prontuario degli stereotipi sul medioevo (in www.storiairreer.it/Materiali/BrusaLuoghiComuni), il prof. Antonio Brusa raffronta in una tabella gli stereotipi con le conoscenze a cui è approdata la storiografia.
Si può partire da quella tabella per sviluppare collaborativamente alla lim qualche concetto.
Vi leggo che "Non è vero che le innovazioni abbiano avuto l'effetto di produrre una sorta di rivoluzione medievale dei rendimenti agricoli. Petralia, p. 297".
Ahi.
Nella foto, Brusa in una foto scattata durante un seminario da me organizzato lo scorso anno.

Cronologie

Quante volte ci servirebbe a portata di mouse una bella tavola cronologica con imperatori romani, papi o dinastie europee?
Nella pagina www.divusangelus.it/historia/historica si può accedere a una serie di cronologie. Quali? Quelle esplicitate nella pagina in questione.

History for Kids (in English)

Il sito www.history.org/kids fornisce una serie di giochi e risorse sulla vita in America coloniale con l'intento di preparare i ragazzi in vista di una visita al museo Colonial Williamsburg (su cui si trovano informazioni in italiano qua: http://www.colonialwilliamsburg.org/visit/languages/italiano.htm).
Certo sarà alquanto difficile portarvi i ragazzi in viaggio di istruzione... ma per i docenti di Inglese il sito offre attività interessanti.

lunedì 5 aprile 2010

Archeologi tecnologici

Ho appena scritto questo post nel blog "Laboratorio Archeologia" ma lo propongo anche qua.

Ho appena scoperto dei siti stranieri contenenti risorse meravigliose per la didattica dell'Archeologia. Rigorosamente in Inglese.
Dal sito "Camden Young Archaeologists" (e precisamente dalla pagina Educational Resources) si possono scaricare dei pdf contenenti percorsi archeologici per ragazzi.
Nella pagina Pots viene scaricata l'immagine di un frammento di vaso che gli alunni possono ricostruire (fanatstico farlo alla lim).
Tramite la sitografia presente in uno dei pdf scaricabli ho scoperto un sito in cui è possibile fare delle simulazioni:
www.dignubia.org.
Per giocare con i geroglifici è molto accattivante il Flash presente nel sito Children's University of Manchester (e precisamente nella pagina Hieroglyphs).
Questo forse l'ho già segnalato qualche mese fa... faccio prima a riscriverlo che a scartabellarmi il blog per vedere se mi ripeto: archaeology.mrdonn.org/games.
L'immagine è presa dal sito www.dk.com.

venerdì 2 aprile 2010

Seminario a Siracusa

Non è strettamente collegato alla tematica di questo blog ma tutto sommato qua si parla di tecnologie e di tecnologie parlerò, anche se marginalmente, in questa occasione...
Giovedì 28 Aprile 2010 al Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa terrò un seminario di 2 ore intitolato "L'Archeologia Sperimentale nelle scuole: applicazioni e novità".
Sono stata chiamata dall'archeologa Anna Raudino, a sua volta incaricata di organizzare un ciclo di aggiornamento da parte della Direttrice del Museo.
Questo seminario si basa sul mio "Laboratorio archeologia. Ricerca, classificazione, manualità" edito dalla Erickson nel 2007.
Ma farò vedere anche qualcosa di tecnologico: come integrare Didattica, Archeologia e Nuove tecnologie... per esempio così: vimeo.com/channels/archeomuve.

giovedì 1 aprile 2010

Vulcano virtuale

Su Discovery Channel (e precisamente nella pagina dsc.discovery.com) è possibile
costruire il proprio vulcano e simulare l'eruzione.
Volendo, con la funzione "registrazione" della lim si può realizzare il video della procedura.
Immagine tratta dal sito in questione.

Cloze scaricabile su nazioni e capitali europee

Nella Gallery della lim che ho in classe, una Interwrite, ci sono delle attività cloze in Flash. Poche quelle utilizzabili in Italia: si tratta perlopiù di materiale riferito agli USA. Gli alunni hanno usato quella sulle nazioni europee, che però non è completa (mancano le capitali).
Se ne può scaricare una dal sito http://www.yourchildlearns.com/puzzle_eur.htm (scoperto tramite http://www.dienneti.it/geografia/carte.htm).
La grafica non è dell'ultima generazione, ma l'attività è funzionale.
Molti alunni affermano di aver imparato collocazione, forma, capitali/capoluoghi di nazioni/regioni grazie a giochi di questo genere (cfr. Iprase).