Una lavagnata al giorno: Astronomia per ragazzi

lunedì 13 giugno 2011

Astronomia per ragazzi

La copertina del Quaderno
Saper osservare il cielo scientificamente. Come? Con Il quaderno del cielo curioso (sottotitolo:  Giochi con il Sole, la Luna e le Stelle, Kellermann Editore), scritto da una compagna del Master Unituscia in E-learning, Elena Lazzaretto (sito: www.elenaz.it). L'autrice è un'astronoma e si occupa di divulgazione scientifica tramite le tecnologie.
Leggiamo la descrizione del quaderno:
«Nel Cielo troviamo il Sole, la Luna e le stelle: possiamo conoscerli, scoprirli e anche “usarli” nei nostri esperimenti, per imparare un sacco di cose. Si tratta di esperimenti semplici ma efficaci e li possiamo realizzare servendoci di qualche strumento da costruire noi stessi, magari riciclando delle cose che abbiamo già. In questo quaderno abbiamo raccolto delle piccole esperienze da realizzare da soli o in compagnia, imparando e divertendosi.»
Quindi le attività proposte sono pratiche. Come si possono realizzare strumenti per l'osservazione del cielo? Qualche esempio operativo si trova nella già linkata pagina del sito dell'editore, dove troviamo materiale scaricabile in pdf, come notturnale.
Una scheda operativa del Quaderno
Personalmente adoro queste schede operative che rendono i ragazzi parte attiva nel percorso di apprendimento.
Dettagli editoriali: il quaderno ha 64 pagine, misura cm. 15 X 21, costa soltanto 8 euro, è del 2011.

Nessun commento:

Posta un commento