Una lavagnata al giorno: Nodi celtici

lunedì 12 settembre 2011

Nodi celtici

La Storia dell'Arte per me, in prima liceo, fu scioccante perché bisognava riuscire a descrivere con il lessico specifico strutture architettoniche ed elementi decorativi. Come sempre, cercai di trasformare ciò che per me era più ostico in un cavallo di battaglia... e scelsi di fare la tesi in Archeologia e Storia dell'Arte romana.
Uno spasso descrivere con il lessico specifico i tipi di mosaico e i bordi di tappeto del IV stile pompeiano. All'epoca non c'erano grandi risorse del web, per cui erano fondamentali i repertori di tipologie decorative presi dall'EUA (Enciclopedia Universale dell'Arte) e dall'EAA (Enciclopedia dell'Arte Antica), le cui fotocopie portavo sempre con me.
www.bit-101.com/celticknots
Ora ci sono degli strumenti interessanti anche per realizzare schemi decorativi. Già avevo segnalato una risorsa per fare mosaici (mosaici-on-line). Eccone una per fare nodi celtici (schemi decorativi sui quali si trova un tutorial, in inglese, qua: www.clanbadge.com/tutorial.htm).
On-line è possibile realizzarne con Celtics Knots (www.bit-101.com/celticknots). Interessante nell'ambito delle discipline artistiche anche nell'ambito del CLIL per realizzare uno schema decorativo basandosi sul lessico specifico.

Nessun commento:

Posta un commento