Una lavagnata al giorno: Una forma di scam

lunedì 24 dicembre 2012

Una forma di scam

Immagine da: openclipart.org
Di recente ho ricevuto un'e-mail che mi segnalava la presenza, nel mio blog, di un link non più funzionante e mi proponeva la sua sostituzione con il link attuale:

Hi Annarita Vizzari,
I came across your website and wanted to notify you about a broken link on your page in case you weren't aware of it. The link on http://www.lavagnataquotidiana.org etc. etc. which links to www.link.etc is no longer working. I've included a link to a useful page on why we should be careful about our internet habits that you could replace the broken link with if you're interested in updating your site. Thanks for providing a great resource!


Ho risposto per ringraziare della cortese segnalazione e ho ricevuto la seguente risposta:

Hi Anna, No problem! Thanks for maintaining a great resource and I’m glad that I could be of assistance. I am also working on a few additional resources that would fit on your site, would you be interested in taking a look? I would appreciate any feedback you might have.
Best Regards


Insospettita da una sensazione di déjà vu, ho cercato nel mio archivio e ho trovato la stessa mail iniziale e la stessa risposta, inviatemi qualche mese prima da altra persona e per link analoghi. Propongono infatti ambedue il link allo stesso sito di corsi online.
Naturalmente, capito l'inganno, ho provveduto alla rimozione del link nuovo ripristinando quello vecchio (che non avevo mai rimosso, in verità).

Googlando ho trovato dei precedenti, per esempio qua: 

Nessun commento:

Posta un commento