Una lavagnata al giorno: Il gusto del macabro e Xtranormal

sabato 15 dicembre 2012

Il gusto del macabro e Xtranormal

Lo conosco da tempo (qualche mio alunno lo usa, peraltro) ma non l'ho mai segnalato qua dentro.
Prosegue la mia ricerca di uno strumento che soddisfaccia le mie esigenze.
Con www.xtranormal.com ho fatto una cosa piuttosto macabra: alcune battute del contrasto di Jacopone da Todi Quando t'alegri, omo d'alturaNello specifico, si tratta dei versi...

«O frate meo,     non me rampugnare, 
cà 'l fatto meo     te pòte iovare! 
Poi che parenti     me fêro spogliare,
de vil celizio     me dèr copretura».


15«Or ov'è 'l capo     cusì pettenato?
Con cui t'aregnasti,     che 'l t'à sì pelato?
Fo acqua bullita,     che 'l t'à sì calvato?
Non te ci à opporto     plu spicciatura!».

«Questo meo capo,     ch'e' abi sì biondo,
20
cadut'è la carne     e la danza dentorno;
no 'l me pensava,     quanno era nel mondo!
Cantanno, ad rota     facìa saltatura!».

«Or o' so' l'occhi     cusì depurati?
For de lor loco     sì se so' iettati;
25credo che vermi     li ss'ò manecati,de tuo regoglio     non n'àber pagura».

Contrasto vivo-morto
by: Anna Rita_Vizzari

Nessun commento:

Posta un commento