Una lavagnata al giorno: giugno 2013

lunedì 17 giugno 2013

Segnalazione libro ed evento


Sta per uscire un libro che contiene un mio contributo: Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace a cura del mio corregionale Marco Pontis.
La scheda provvisoria del libro è nel sito dell'Editore www.francoangeli.it

Per chi vive in Sardegna, e precisamente nel Capo di Sotto: 
Presentazione del libro "Autismo e BES": 19 Giugno 2013 presso la Sala Conferenze Provincia di Carbonia Iglesias, Via Fertilia 40 Carbonia (CI) nel Corso di Formazione per insegnanti, genitori, professionisti sociali e sanitari "Bisogni Speciali e Azioni Educative Mirate nei Disturbi dello Spettro Autistico" 19 e 26 Giugno 2013 ore 15.00-19.00. 

domenica 16 giugno 2013

Ritoccare foto on-line

Stamane mi sono fatta scattare una foto mentre mi rifocillavo al bar dopo la mia domenicale camminata fitness di due ore.
Non mi soddisfaceva e ho pensato di editarla online. Così ho cercato dei webware che si prestassero... e ne ho trovati diversi. Ecco una rapida rassegna.
È che non so proprio come ritoccare, per cui alla fine lascio l'immagine così com'è, senza post-produzione e ciccia.
Curioso come laddove esiste la funzione "rendi più bello" si tratti del classico effetto "fumo negli occhi".





www.befunky.com


ipiccy.com



pixlr.com/editor



fotoflexer.com

lunedì 10 giugno 2013

Ho un anno di più


Paparazzata dagli alunni
l'ultimo giorno di scuola
Un anno di servizio in più e, da luglio, un anno anagrafico in più.  L'avvicinarsi dell'estate significa, ahimè, tutto questo.
Che cosa ho fatto a scuola quest'anno? Tante cose, è stato l'anno scolastico più impegnativo della mia vita, vuoi per le classi sempre più numerose a fronte di risorse sempre più lesinate, vuoi perché [mi] cerco sempre nuove sfide. Ma l'entusiasmo non è mancato.








Ecco le attività salienti di quest'anno, al di là di quelle strettamente curricolari.
1) Settembre-Dicembre 2012: la partecipazione come case study teacher al progetto iTEC3, con documentazione nel blog itecsestu3.blogspot.it e nei blog dei distinti gruppi degli alunni della 2a E. Di questa esperienza (che include anche un'intervista rilasciata da Stefano Benni a un'alunna) ho parlato su Bricks (bricks.maieutiche.economia.unitn.it/?p=3437).
Benchmarking nel sito di Gianni Rodari

2) Marzo-Giugno 2013: la partecipazione (sempre con l'adorata 2a E)  al progetto iTEC4 sia con la mia classe (itec4sestu2ae.blogspot.it) sia come local coordinator di un team di colleghe che si sono messe in gioco sperimentando una didattica in stile "iTEC". Eccole con i rispettivi blog:
La mia classe, per quanto riguarda il lavoro effettuato, ha avuto la soddisfazione di un magnifico feedback dall'esperto di infografiche Pasquale Gangemi di infografiche.com (cfr. il post L'esperto Dr. Gangemi risponde).
Le scuole coinvolte
3) Maggio-Giugno 2013: l'attività collaborativa svolta dalla mia 2a E con la 2a B della SS1 di Cadeo coordinata dalla collega Renata Varani. Tale attività è partita dalla lettura del libro per ragazzi "Amici virtu@li" di David Conati (che ha gentilmente concesso un'intervista) e conclusasi con la realizzazione di un blog dinamico che si presenta come un abbecedario (cadeosestuamicivirtuali.blogspot.it) cliccando sulle cui lettere si accede a contenuti creati dai ragazzi previa progettazione collaborativa su Edmodo.
Con le mie amazzoni di Seconda
(i maschietti erano impegnati con Minecraft alla LIM)

    Ad maiora!











    Cattedra della sede staccata, addio:
    l'anno prossimo si torna in sede centrale!

    I dipinti animati delle tombe di Tarquinia

    Il digital storytelling riferito alla Storia mi piace tantissimo. Avevo già segnalato una risorsa nel post Bayeux e digital storytelling, ora segnalo questi video (delle EdizioniTSMOfficial, scoperti via Franco Magno) che possono offrire degli spunti didattici.