Una lavagnata al giorno: novembre 2013

sabato 23 novembre 2013

Appuntamento a Cadeo!

Il mio Prezi (ancora segreto) per l'evento.
Del primo (Modena 5 dicembre) dei due "eventi emiliani" che mi riguardano avevo già parlato in questo post; adesso che è stato ufficializzato nel sito web della scuola, posso anche parlare del secondo.
Venerdì 6 dicembre alle ore 14,30 farò un incontro dal titolo "La scrivania virtuale dell'insegnante di Storia" (sì, lo so, ho una fissa per le scrivanie virtuali) presso la scuola "Amaldi" di Roveleto, dell'Istituto Comprensivo di Cadeo. Le informazioni si trovano in questa pagina del sito dell'istituto.
Sarà allo stesso tempo un grande onore e un enorme onere, visto che mi troverò a parlare in una delle scuole più "avanzate" d'Italia (e ringrazio il DS Daniele Barca e il vice Angelo Bardini per l'opportunità).


martedì 12 novembre 2013

Wideo per animazioni

Cercavo qualche nuovo webware con cui realizzare animazioni e mi sono imbattuta poco fa in Wideo (www.wideo.co), che ha delle funzioni avanzate (come si può vedere in questo tutorial in inglese) ma che ho testato con una cosa improvvisata molto banale.
A sottolineare l'importanza di una progettazione, il sito fornisce anche il pdf di uno storyboard: ottima cosa.
Vi si può accedere ricorrendo al proprio account-passepartout di Facebook.

venerdì 8 novembre 2013

Puntieappunti e i video trivia

Una screenshot del video trivia di
puntieappunti.altervista.org
Puntieappunti (puntieappunti.altervista.org) ha condiviso un suo bel lavoro sulla polis realizzato con un webware (che non conoscevo) la cui funzione è di produrre "video trivia": www.blubbr.tv.
In sostanza si sceglie un video sul quale "impiantare" alcuni quesiti a scelta multipla.
L'utente che svolge l'esercizio può chiedere aiuto ai propri contatti tramite Twitter e Facebook (questo l'ho scoperto per serendipità in quanto ho cliccato sull'icona di Facebook per visualizzare il link della risorsa e invece è comparso un messaggio di richiesta d'aiuto!).

giovedì 7 novembre 2013

Rivoluzione digitale e Storia: repertorio critico per l'insegnamento della disciplina

Il Comune di Modena insieme con l'Istituto Storico di Modena sta per avviare un ciclo di incontri sulla didattica della Storia al Memo di Modena: Rivoluzione digitale e Storia: repertorio critico per l'insegnamento della disciplina.
Il primo incontro avrà luogo il 28 novembre (Prof. Luigi Guerra), mentre il 5 dicembre avrò l'onore di relazionare io subito dopo il Prof. Antonio Brusa.
Due settimane dopo, il 19 dicembre, relazionerà Patrizia Vayola.
Questa la presentazione, tratta dalla pagina dedicata all'evento (istruzione.comune.modena.it/memo/Sezione.jsp?idSezione=2419):
La rivoluzione digitale: questo corso mette a fuoco i problemi, i contenuti e i metodi. Tre aspetti che vanno visti insieme, per evitare i tecnicismi, le speranze in soluzioni miracolose, le paure che spesso bloccano gli “immigrati digitali”. Conoscere gli aspetti tecnici, saper usare le risorse. Ma anche saperle scegliere. Sapersi orientare in un mercato che spesso è ingannevole. Per questo, il corso ha un’articolazione binaria. Ogni sessione è composta da lezioni seguite immediatamente da dimostrazioni tecnico/pratiche, destinate ai docenti delle scuole primarie e secondarie.

martedì 5 novembre 2013

Segnalazione trasmissione "Generazione digitale - La Scuola 2.0"

Fonte: www.facebook.com di RaiScuola
A parte i film su Sky on demand, non guardo la tv... ma stavolta vale la pena fare un'altra eccezione: inizia oggi alle 11,00 Generazione digitale - La Scuola 2.0, una nuova trasmissione di Rai Scuola, in convenzione con il MIUR sulla scuola del XXI secolo.
A che ora sarà possibile vedere questa trasmissione o le sue repliche? Il palinsesto è qua: www.raiscuola.rai.it/palinsesto.aspx.
In questa fotografia, "embeddata" dal profilo Facebook di Rai Scuola, si può vedere - al centro - Daniele Barca, il dirigente dell'I.C. di Cadeo-Pontenure (www.istitutocomprensivocadeo.it). Attendiamo curiosi.
 - Aggiornamenti - 
* Edito alle ore 11,51: in realtà né sul corrispondente canale Sky né in streaming (su http://www.raiscuola.rai.it/direttatv.aspx) ho visto la trasmissione in questione: c'era un documentario sull'Olocausto. Dove sta l'errore?
** Edito alle ore 18,50: mediante Twitter, RaiScuola mi ha risposto che la prima puntata di #generazionedigitale andrà in onda martedì 12 novembre alle 11.


venerdì 1 novembre 2013

Ho testato una webapp che crea test

La collega Maria Rita Impalà ha segnalato, nel gruppo Insegnanti su Facebook, un webware con cui realizzare dei quiz (e affini) on-line: www.questbase.com.
Innanzitutto bisogna iscriversi (io l'ho fatto mediante l'account di Facebook); con l'account gratuito si possono già fare tante cose, come si vede nel prospetto (pagina get_premium, quindi cliccare su "questa tabella" nel paragrafo Come faccio ad aggiornare il mio account?).
Poco fa, in tutta fretta fra un'uscita e l'altra, mi sono cimentata per testare le funzioni base, ma va detto che quello che si può fare è molto più articolato e complesso (mi riprometto di lavorarci sopra e di fare qualche video-tutorial*, ma in un momento di calma). Si può scegliere quante volte l'utente può svolgere il test (ma attenzione: se mettete il limite di uno anche a voi verrà tolta la possibilità di ri-visualizzarlo, se non dal pannello di controllo da autore). Si possono stabilire i punti che ogni risposta esatta e ogni risposta errata danno o tolgono. Si possono allegare file e immagini a ogni domanda. Si possono vedere i risultati conseguiti dagli alunni. E molto altro.
* = Wilma Dotti mi segnala dei videotutorial di Jessica Redeghieri.

Il link diretto alla prova da me realizzata, di Letteratura italiana (potete cimentarvi), è: my.questbase.com/take.aspx?pin=1783-9865-0255. Mentre questo è l'embed della prova (compare pubblicità di default). Buon divertimento.