Una lavagnata al giorno: Ho testato una webapp che crea test

venerdì 1 novembre 2013

Ho testato una webapp che crea test

La collega Maria Rita Impalà ha segnalato, nel gruppo Insegnanti su Facebook, un webware con cui realizzare dei quiz (e affini) on-line: www.questbase.com.
Innanzitutto bisogna iscriversi (io l'ho fatto mediante l'account di Facebook); con l'account gratuito si possono già fare tante cose, come si vede nel prospetto (pagina get_premium, quindi cliccare su "questa tabella" nel paragrafo Come faccio ad aggiornare il mio account?).
Poco fa, in tutta fretta fra un'uscita e l'altra, mi sono cimentata per testare le funzioni base, ma va detto che quello che si può fare è molto più articolato e complesso (mi riprometto di lavorarci sopra e di fare qualche video-tutorial*, ma in un momento di calma). Si può scegliere quante volte l'utente può svolgere il test (ma attenzione: se mettete il limite di uno anche a voi verrà tolta la possibilità di ri-visualizzarlo, se non dal pannello di controllo da autore). Si possono stabilire i punti che ogni risposta esatta e ogni risposta errata danno o tolgono. Si possono allegare file e immagini a ogni domanda. Si possono vedere i risultati conseguiti dagli alunni. E molto altro.
* = Wilma Dotti mi segnala dei videotutorial di Jessica Redeghieri.

Il link diretto alla prova da me realizzata, di Letteratura italiana (potete cimentarvi), è: my.questbase.com/take.aspx?pin=1783-9865-0255. Mentre questo è l'embed della prova (compare pubblicità di default). Buon divertimento.

Nessun commento:

Posta un commento