Una lavagnata al giorno: Contenuti Digitali nel sito dell'IC di Cadeo

domenica 16 febbraio 2014

Contenuti Digitali nel sito dell'IC di Cadeo

www.istitutocomprensivocadeo.it/contenuti-digitali
Il dirigente Daniele Barca annuncia su Twitter la nascita di una nuova sezione nel sito dell'istituto da lui diretto: Contenuti Digitali (www.istitutocomprensivocadeo.it/contenuti-digitali).
Suddetta sezione si articola in 4 sotto-sezioni:
- le prime due, due dedicate alle Discipline (letterarie e scientifiche), si suddividono ulteriormente in base all'ordine di scuola,
- le ultime due sono dedicate a Inclusione e Verticalità.
Che cosa mi è piaciuto particolarmente di questa sezione? Che al di là della segnalazione di link e risorse esterne ci sia una nutrita repository di materiale realizzato dagli insegnanti, per la precisione di sceneggiature di attività didattiche, ben definite e strutturate in: sequenze, descrizione sintetica dell'attività didattica, attività del docente, attività dei ragazzi, tecnologie impiegate e funzioni, eventuali link, asset.
Queste sceneggiature forniscono quindi utilissime indicazioni operative favorendo la replicabilità dell'esperienza fuori dalla stessa scuola che condivide il materiale, cosa rara e per questo non da poco.

Aggiornamento del 17/02: inserita la nuova sotto-sezione Finestre sul mondo ed esplicitato che, riguardo alle sceneggiature, "la proprietà intellettuale è degli insegnanti o dei team che le hanno realizzate, possono essere liberamente utilizzate secondo licenza Creative Commons non commercial share alike".



Nessun commento:

Posta un commento