Una lavagnata al giorno: Confronto fra docenti europei: un articolo belga che avevo nel cassetto

lunedì 24 febbraio 2014

Confronto fra docenti europei: un articolo belga che avevo nel cassetto

www.demorgen.be
Il 17 aprile 2012 mi scrisse tramite Facebook una giornalista belga che mi chiedeva di farmi intervistare per un articolo che raffrontasse la situazione economica e non solo di insegnanti di diversi paesi europei. Quel messaggio finì di default nella cartella ALTRO dei messaggi facebookiani, come avviene con tutti i messaggi provenienti da persone che non sono nostri "amici" in quel social. Un tempo non controllavo regolarmente la cartella ALTRO, fatto sta che mi accorsi di quel messaggio l'8 agosto del 2012, ossia quasi 4 mesi dopo. Risposi alla giornalista chiedendole scusa per il ritardo, lei mi informò di aver intervistato un'altra insegnante italiana e fu così gentile da farmi avere il pdf di quell'articolo.
L'articolo è in neerlandese: mi sarei potuta far aiutare da mia sorella che dopo la laurea ha fatto 6 mesi di volontariato europeo in Belgio ma ho fatto prima a usare, in via eccezionale, il Traduttore Google. Di questo pdf mi ero scordata, l'ho riesumato adesso che si [ri]presenta la problematica della retribuzione dei docenti... lo faccio giusto per un confronto non soltanto delle condizioni economiche (anzi, ritengo che la docente italiana individuata non rappresenti lo standard perché parla di cifre tanto basse che fanno pensare a un part-time) ma anche della percezione che gli insegnanti hanno di sé. Leggete (anzi, traducete) quello che dice il collega tedesco, che si lamenta del fatto di dover spendere per le fotocopie... (e vedete a quanto ammonta il suo stipendio di insegnante con anzianità inesistente). L'articolo è da me condiviso su drive.google.com.

Nessun commento:

Posta un commento