Una lavagnata al giorno: 2011

lunedì 26 dicembre 2011

Clima e Meteo

Nei ritagli di tempo di questi due giorni di festività mi sono messa a realizzare un cdd interattivo per la LIM. Va approfondito (per esempio sulla definizione dei diversi elementi climatici e negli esercizi) e perfezionato, ma lo stato attuale è questo (nel pdf uploadato però non ci sono i riferimenti ipertestuali cliccabili).Realizzato con Interwrite Workspace, con i suoi pregi e i suoi difetti.  climatici2.gwb
Climatici

martedì 20 dicembre 2011

Differenza fra...

www.differenzatra.it
E questo l'ho scoperto ieri mentre cercavo materiale su Colonialismo e Imperialismo per la mia Terza.
Il sito "Differenza tra" (www.differenzatra.it) si propone come un motore di ricerca in cui bisogna digitare due nomi: se siamo fortunati (ossia se il materiale esiste) otterremo una comparazione fra i due elementi, che siano scrittori o generi letterari o periodi storici (i contenuti sono indicizzati per categorie).
Per esempio ecco la differenza fra Svevo e Pirandello.
Si può anche contribuire proponendo una differenza.



Letteratura on-line

Ultimamente dedico gran parte delle energie extrascolastiche ed extrafamiliari alla preparazione del corso per il quale ho avuto la docenza a contratto (Letteratura Italiana e Didattica dell'Italiano presso la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Cagliari), ed è proprio grazie alla ricerca che sto effettuando con quell'obiettivo che oggi ho scoperto un sito molto utile.
Si tratta di "Scuola on line" (www.pubblicascuola.it), dove si condividono materiali didattici realizzati collaborativamente (ecco il Progetto e la proposta di collaborazione) e troviamo, fra le altre cose:
- testi di classici della Letteratura (con relativa analisi),
- testi gratuiti scaricabili,
- booklet antologici (sfogliabili on-line e scaricabili) come questo di cui fornisco una screenshot.
Vi invito a frugare perché questo mio rapido post non rende l'idea.
http://www.pubblicascuola.it/indice.php

martedì 13 dicembre 2011

Il Fantasy

Ultimamente sto trascurando il presente blog perché le mie mansioni di quest'anno sono di natura differente.
Segnalo una risorsa iniziata da me a casa, proseguita in Aula informatica con gli alunni di Prima, ritoccata da me a casa e da proseguire in classe la prossima volta.

venerdì 25 novembre 2011

Presentazione kit

Segnalo l'imminente presentazione, nella Biblioteca Comunale "Ranieri Ugo" di Sestu, del kit Recupero in... difficoltà ortografiche. Se ne parla anche su:


domenica 13 novembre 2011

Ancora il Parlamento... per i bambini

Qualche giorno fa ho segnalato il sito della camera dei deputati  (post camera-dei-deputati.html).
Ora segnalo "Parlamento dei Bambini" (bambini.camera.it) in cui si può, fra l'altro:
bambini.camera.it

martedì 8 novembre 2011

Mappe mentali per antonomasia

E poi dicono che Facebook è inutile...
Nel gruppo "Insegnanti", creato da Paola Limone, Francesca Storace condivide delle slide relative a un incontro sull'uso delle mappe mentali nella didattica. Grazie a una risposta di Maria Grazia Fiore vengo a sapere che esiste un software che da qualche mese cercavo nel web: qualcosa che realizzasse delle mappe mentali artistiche come quelle che fa Diego Carestiato a mano.
Ecco il software: iMindMap, scaricabile anche in versione free da www.thinkbuzan.com/it.
Esiste anche una serie di mappe-modello, come quella per redigere il curriculum.
Per ora ho scaricato la versione basic free della durata di 7 giorni... poi si vedrà!

www.thinkbuzan.com/it/registration/freetrial
Risorse utili sulle mappe:

sabato 5 novembre 2011

Mappe grammaticali

Le mappe sono due. La prima l'ho preparata a casa, si tratta di una visione sinottica delle parti del discorso (da completare man mano), per ora è sviluppata soprattutto per quanto riguarda i sostantivi:

www.mindomo.com

La seconda è la versione su Mindomo della mappa fatta alla LIM con XMind (non riuscivo ad aprire Mindomo dal notebook di classe). Se ne consiglia la visione su www.mindomo.com, dove ci sono i collegamenti a dizionari on-line, utili per i plurali "dubbi".

www.mindomo.com

martedì 1 novembre 2011

Didattica a cartoni da Veronella Zimella

Il sito Go!Animate lo avevo incluso nel repertorio di risorse on-line per la didattica secondo le Tassonomie di Bloom (versione booklet e versione mappa), ora ne segnalo uno splendido utilizzo nella didattica dell'Italiano.
Lo troviamo all'interno del sito dell'Istituto Comprensivo Veronella Zimella (www.veronellazimella.it), nella sezione "Didattica a cartoni", dove alcuni characters propongono in modalità dialogica l'argomento "coerenza del testo".
www.veronellazimella.it/didattica-a-cartoni.html 
L'idea interessante che guida lo svolgersi dell'attività in classe consiste nell'alternare la visione dei video al lavoro sul quaderno: il character dell'insegnante ne guida sapientemente la fruizione, come si vede nella screenshot sottostante. Bellissimi lavori!
www.veronellazimella.it/didattica-a-cartoni.html
Edito e aggiungo:
Come scrive l'autrice Maddalena Dal Degan, l'idea è stata di Angelo Di Paolo di www.computerando.net.


lunedì 24 ottobre 2011

I Mille e Google Maps

Oggi in classe vedevamo l'impresa dei Mille (di cui il libro in adozione non evidenzia gli aspetti negativi come l'eccidio di Bronte) e mi è venuto in mente che sarebbe stato utile visualizzare l'itinerario con Google Maps. Ma come personalizzarlo evitando che fosse un semplice suggerimento di itinerario attuale, con autostrade e traghetti esistenti?
Nel corso dell'ormai ultra-citato Master Unituscia, il prof. Alberto Pian usava proprio Google Maps per una sorta di caccia al tesoro. Quindi le funzioni c'erano, bisognava soltanto cercarle. Così mi sono messa a frugare: possiamo creare "I nostri luoghi" in cui inserire segnaposto (personalizzabili con immagini scelte da noi). E l'inserimento delle linee serve per creare itinerari diversi da quelli che creerebbe Google maps con percorsi stradali. Il risultato si vede cliccando sull'immagine. Il prossimo passo: far realizzare mappe simili dagli alunni.

geeksestu3.blogspot.com/2011/10/prova

mercoledì 19 ottobre 2011

Fai un tessuto scozzese

www.tartanmaker.com
Tempo fa ho segnalato (Nodi celtici) un sito con cui si possono realizzare nodi celtici, adesso è il turno del tartan: Tartan Maker (www.tartanmaker.com).
L'interfaccia è intuitiva: si scelgono i colori e l'orientamento delle "bande",  quindi lo spessore del "filato", quindi si salva l'immagine che può essere utilizzata come sfondo per la copertina di un booklet d'ambientazione inerente.
Vedi anche www.stripegenerator.com.


Creare un character

unique.rasterboy.com

Il webware unique.rasterboy.com si presenta come un tavolo di lavoro e richiama Storybird ma si tratta di un servizio con cui realizzare on-line dei characters da salvare sul proprio pc.
La procedura è semplice: si scelgono via via le caratteristiche dai capelli agli occhi agli accessori. Infine si scarica l'immagine.

Intersezione iconografica

www.makesweet.com/mixer/my-intersect
Un diagramma di Venn personalizzato si può creare con pochi click su www.makesweet.com/mixer/my-intersect.
L'interfaccia del servizio online è semplice: si clicca sul + per aggiungere testo o un'immagine, quindi si clicca o sul + o sul meno per zoomare, infine si salva sul proprio pc.


Autorappresentazione tramite infografiche

ionz.com.br
Nella mia cameretta da adolescente avevo due poster particolarmente cari: una gigantografia di Steve Mc Queen e un poster "autorappresentativo" in cui un personaggio dei fumetti, mi pare Gatto Silvestro, presentava una serie di riquadri in cui avevo scritto qualcosa su di me (in genere gusti e preferenze) e attaccato fotografie o ritagli per me significativi. Era un modo di acquisire consapevolezza di sé, immagino.
Ora ci sono delle risorse online con cui possiamo autorappresentarci giocosamente.
Pasquale Gangemi nel suo bel blog infografiche.com si autorappresenta con un'infografica realizzata in questo sito: ionz.com.br. Mesi fa avevo provato a emularlo ma il sito non mi consentiva di creare l'infografica, oggi vedo che si può. Un servizio che fa da pendant a quello di cui ho parlato nel post Come restringere il proprio ego.

Speleologia virtuale

www.gouffre-de-padirac.com
Una visita virtuale di una cavità naturale francese si può fare nel sito delle Gouffre de Padirac (www.gouffre-de-padirac.com), esplorate da Édouard-Alfred Martel (cfr. www.treccani.it/enciclopedia/edouard-alfred-martel).
Il sito web in questione offre una visita virtuale analoga a quella del sito delle Grotte di Lascaux (www.lascaux.culture.fr), di cui ero convinta di aver parlato in questo blog. Invece da una ricerca nel web vedo che ne avevo parlato su archeodidattica . bibienne . net (tolgo il link perché mi sono segnalati malware) e altrove ma non qua.

Qantara patrimoine méditerranéen

www.qantara-med.org
Qantara patrimoine méditerranéen
(www.qantara-med.org).
Sito dedicato al patrimonio arabo nel Mediterraneo, si presenta nella home page come una splendida infografica interattiva in cui possiamo scegliere ciò che ci interessa.
In alternativa, il sito si può consultare secondo differenti criteri.
Troviamo dei video e la possibilità di effettuare una ricerca libera nel sito.
Scoperto tramite il sito dell'Istituto del Mondo Arabo (www.imarabe.org).


  • martedì 18 ottobre 2011

    Recensione e intervista

    Leggi l'articolo su
    linguaggio-macchina.blogspot.com
    Andrea Mameli è un fisico del CRS4, scrive libri e, fra le varie cose, collabora con l'Unione sarda.
    In sostanza, è una persona poliedrica... per cui il suo bellissimo articolo - con intervista incorporata - sul kit Recupero in difficoltà ortografiche che ho realizzato con Elena Tamborrino per la Erickson è per me un grandissimo onore.
    Il pezzo è comparso sul noto quotidiano sardo domenica 16 Ottobre, si può leggere anche sul blog di Andrea.

    giovedì 13 ottobre 2011

    Jeux pour apprendre

    www.jeux-pour-apprendre.com
    Jeux pour apprendre (www.jeux-pour-apprendre.com) è un software scaricabile - in francese - per imparare a scrivere, contare e usare una tastiera del computer. Contiene 40 giochi:
    • 21  per imparare a scrivere: bisogna trovare 10 parole in un certo lasso di tempo,
    • 17  per imparare a contare (rispondere alle 10 domande in un certo lasso di tempo),
    • 2 per imparare a usare la tastiera del computer.
    Nel sito le istruzioni sono dettagliate.

      Segnalazione bibliografica

      Fra qualche settimana uscirà un libro per il quale ho scritto un contributo: Produzione del testo con la LIM nella scuola secondaria di primo grado.
      Autori: Daniele Barca dell'USR Emilia Romagna e Loredana Camizzi dell'ANSAS di Firenze. "Ospiti" io e la cara collega milanese Maria Giaele Infantino.
      Insomma, un bel lavoro di squadra per un libro che propone riflessioni teoriche e spunti operativi.
      L'Editore? Coincidenza: la Erickson, con cui ho il piacere di pubblicare da qualche anno.

      martedì 4 ottobre 2011

      Il portale dei bambini

      www.ilportaledeibambini.net
      Cercando materiale per Storia antica, ho trovato Il Portale dei bambini (www.ilportaledeibambini.net) che propone tantissimi learning object suddivisi per categorie:

      1. Ecologia
      2. Wiki - Lo sai o non lo sai?
      3. Animali
      4. Anatomia
      5. Educazione Artistica
      6. Inglese
      7. Laboratori
      8. Laboratorio Cucina
      9. Mitologia e Leggenda
      10. Natura
      11. Religioni
      12. Scienze
      13. Storia (nell'immagine i LO presenti)
      14. Tradizioni.

      Di immediata fruizione, interessanti sia per la scuola primaria che per il primo anno della secondaria di primo grado.


      lunedì 3 ottobre 2011

      Lo stendardo di Ur: un mio video

      Un asset da me realizzato alcuni mesi fa per un learning object nel project work del Master Unituscia, si basa su slide che avevo creato qualche anno prima per un altro corso. Conto di mostrarlo alla mia prima quando sarà il momento.

      sabato 1 ottobre 2011

      Tutorial improvvisato per un uso simpatico di ActivInspire

      Carino, vero?
      Mi sono ispirata alla pagina pubblicitaria (su Archeologia Viva) di www.archeomega.com.
      Come farlo? Rimando al tutorial improvvisato in pochi minuti.
      Software e risorse utilizzati:

      L'Alimentazione nella storia

      www.ddselvazzano.it
      La risorsa che sto per linkare è stata realizzata nell'ambito del progetto interdisciplinare "Food Spider" delle classi V A e B del plesso B.Marcello della Scuola Primaria di Padova (aa.ss.  2003-04 e 2005-2006), coordinati dalle docenti Giuliana Finco e Angela Salvato.
      I ragazzi, in Flash, hanno realizzato una linea del tempo interattiva (con testi anche in Inglese) dedicata alla tematica dell'alimentazione nella Storia (e non solo: si parte dalla Paleontologia).
      Un lavoro molto ben fatto e strabiliante considerata la giovane età degli autori.
      Come accedere alla risorsa? Entra nel sito www.ddselvazzano.it/materiali/foodspider/base.html --> Entra in Food Spider
      Scoperto tramite una segnalazione della Salvato nel gruppo (chiuso) su Facebook DOCENTI E LIM.





      martedì 20 settembre 2011

      Geografia off line

      www.pcn.minambiente.it
      Una segnalazione veloce di una risorsa che ho appena trovato: una sorta di Google Earth tutto italiano consultabile off-line, quindi utile se non si dispone di connessione (come la lim della mia cl@sse 2.0 in questi giorni). Molto agevole da utilizzare, scatta anche delle snapshot che si salvano direttamente sul disco rigido.
      Si tratta di www.pcn.minambiente.itBisogna registrarsi al sito per scaricare il programma, raggiungibile nella sezione "Cartografia 3D".
      Segnalo anche la sezione Cartografia 2d.

      mercoledì 14 settembre 2011

      Continenti e prospettiva europocentrica

      Qualcosa per iniziare alla LIM nell'attesa che la mia terza due punto zero abbia di nuovo i netbook per alunno...

      Rappresentare dati...

      www.gunn.co.nz/map
      Bello il servizio online di Gunn (www.gunn.co.nz/map) che permette di realizzare carte tematiche basandosi su dati presenti o aggiungendone di nuovi. Si possono anche gestire i colori e le tonalità.

      Clip Art free

      Open Clip Art Library (www.openclipart.org) è un immenso repertorio online di immagini scaricabili previa registrazione gratuita.
      www.openclipart.org
      Clker (www.clker.com) fornisce anche la possibilità di fare l'upload delle proprie immagini (nel rispetto della normativa in merito) e di modificarle online.
      www.clker.com

      martedì 13 settembre 2011

      Ancora icone

      Già ho segnalato Iconfinder (www.lavagnataquotidiana.org/2011/09/trova-icone), ora vediamo altri due strumenti interessanti per  la possibilità di selezionare per colore le icone.

      Find Icons
      Icon Archive

      Vai di bomboletta...


      graffiti.playdo.com

      Simpatico questo strumento con cui realizzare graffiti visualizzando la bomboletta spray e sentendo il rumore: graffiti.playdo.com.
      Poche e chiare le funzionalità.




      Planetarium

      neave.com/planetarium
      Ha qualcosa in comune con Stellarium questo Planetariumneave.com/planetarium.
      Possiamo osservare il cielo scegliendo la località, la data, il tipo di visualizzazione.

      Consiglio di sbirciare su neave.com dove troviamo altre applicazioni interessanti.


      Quale metafora?

      Oggi ho proposto alla cl@sse 2.0, la terza, questo interessante concorso organizzato dalla dott.ssa Stefania Manca del CNR di Genova:
      Vignetta fatta da me 
      usando Clipart di Word 2007
      Concorso di idee “Una metafora per i Social Network” 
      Facebook, LinkedIn, Twitter, Flickr, YouTube, ecc., sono ormai diventati parte delle abitudini digitali di molti e l’immaginario collettivo è sempre più popolato da immagini e suggestioni che provengono dalla partecipazione a questi ambienti.
      Com’è possibile esprimere metaforicamente la natura di questi strumenti?
      Per rispondere a questa domanda, in coincidenza con il numero speciale dal tema “I Social Network nell’apprendimento formale e informale”, la rivista TD, curata dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, promuove un concorso di idee dal titolo “Una metafora per i social network”.

      Per ulteriori informazioni: www.tdmagazine.itd.cnr.it/concorso.

      Workshop odierno

      Questo pomeriggio a Cagliari avrà luogo il workshop Intel "L'innovazione digitale e la formazione degli insegnanti nel XXI secolo", in cui relazionerà fra gli altri il buon Roberto Atzori, che ho avuto modo di conoscere e apprezzare quando lavorava all'USR Sardegna.
      Ecco il link di riferimento: www.scuolasarda.it/locandina_intel.pdf.


      lunedì 12 settembre 2011

      Nodi celtici

      La Storia dell'Arte per me, in prima liceo, fu scioccante perché bisognava riuscire a descrivere con il lessico specifico strutture architettoniche ed elementi decorativi. Come sempre, cercai di trasformare ciò che per me era più ostico in un cavallo di battaglia... e scelsi di fare la tesi in Archeologia e Storia dell'Arte romana.
      Uno spasso descrivere con il lessico specifico i tipi di mosaico e i bordi di tappeto del IV stile pompeiano. All'epoca non c'erano grandi risorse del web, per cui erano fondamentali i repertori di tipologie decorative presi dall'EUA (Enciclopedia Universale dell'Arte) e dall'EAA (Enciclopedia dell'Arte Antica), le cui fotocopie portavo sempre con me.
      www.bit-101.com/celticknots
      Ora ci sono degli strumenti interessanti anche per realizzare schemi decorativi. Già avevo segnalato una risorsa per fare mosaici (mosaici-on-line). Eccone una per fare nodi celtici (schemi decorativi sui quali si trova un tutorial, in inglese, qua: www.clanbadge.com/tutorial.htm).
      On-line è possibile realizzarne con Celtics Knots (www.bit-101.com/celticknots). Interessante nell'ambito delle discipline artistiche anche nell'ambito del CLIL per realizzare uno schema decorativo basandosi sul lessico specifico.

      Come i videogiochi stanno cambiando l'educazione


      Fonte: roots.greenbush.us/3/wordpress.
      Scoperta tramite www.facebook.com/Edusim


      Video Games and Education
      Via: Online Colleges Guide

      sabato 10 settembre 2011

      Fiocchi di neve (o centrini?)

      Tra i preferiti della scorsa estate, da riordinare, ho trovato Make a Flake (snowflakes.barkleyus.com) per creare fiocchi di neve.
      Come funziona? Abbiamo un foglio bianco, che automaticamente si piega affinché con lo strumento forbici possiamo ritagliarlo. Il prodotto finale si può scaricare.
      snowflakes.barkleyus.com
      Il risultato? Una cosa che non vedevo (e facevo) da quand'ero bambina e che avevo totalmente rimosso: ecco il risultato (poco artistico, invero, ma volevo solo capire il funzionamento) al download. Solo che noi li chiamavamo "centrini", non "fiocchi di neve".
      Eccone uno migliore (di fiocco di neve): www.flashgames.it/make.flake.html.











      venerdì 9 settembre 2011

      Per Annarita Ruberto


      Vota Annarita Ruberto e portala a Sofia al Webit Congress 2011
      Ulteriori informazioni
      Sosteniamo Annarita Ruberto (scientificando.splinder.com) in questa gara in cui merita di vincere!
      Nonostante io detesti le strutture piramidali multilevel, ho scelto di partecipare per via della stima e dell'affetto che nutro verso Annarita, la mia quasi omonima, una persona sempre gentile, che ama condividere e che leggiamo con piacere nei suoi blog e nelle pagine di "Scuola e Didattica".
      Annarita è seconda nel mondo... cioè sta al web come Nadal sta al tennis.
      Riguardo a me... per essere una che ha partecipato senza convinzione per sostenere Annarita nella sua lotta piramidale e che non vota se stessa, non me la cavo malaccio, ahahahah.

      venerdì 2 settembre 2011

      Trova icone

      www.iconfinder.com
      Iconfinder (www.iconfinder.com) è una risorsa che ho trovato seguendo l'interessante gruppo sulle mappe mentali aperto da Alberto Scocco su Linkedin.
      Funziona come un motore di ricerca che reperisce, appunto, icone.


      martedì 30 agosto 2011

      Crea la tua "learning activity"

      DocsTeach (docsteach.org/tools) è curato da The National Archives Experience (www.archives.gov/nae), permette di creare (previa registrazione gratuita) delle attività interattive o di usarne di altrui.
      Si va dalla semplice sequenza alla focalizzazione su dettagli al creare connessioni al mappare la storia all'interpretazione dei dati al soppesare elementi opposti. Attività che si presentano anche come adatte alla LIM, soprattutto per via di una spiccata componente manipolativa.
      Ecco la schermata iniziale con le opzioni:

      Citizen Game

      www.icivics.org
      ICivics (www.icivics.org) è un sito educativo in cui bisogna iscriversi (anche tramite Facebook) per poter svolgere le attività come gli interessanti giochi.
      Nell'immagine accanto, il mio personaggio (che ha un nome di default scelto tra una serie di possibilità) è al primo gradino della sua carriera come volontario che si dedica alla causa dei cani randagi.
      In apparenza si tratta di una perdita di tempo (Ma come, non è più utile farlo di persona?), in realtà serve con gli alunni per promuovere una certa sensibilità su tematiche quali volontariato, ambiente, diritti civili, divisione dei poteri (legislativo, esecutivo e giudiziario), competenze finanziarie.
      Essendo in inglese, si presta soprattutto per il CLIL.

      Mappe mentali plastiche

      think.ajsands.com
      Su think.ajsands.com, previa registrazione gratuita, si possono creare delle veloci mappe mentali molto "plastiche", in cui il trascinamento dei nodi ha una sua curiosa fisicità (se non si prova non si può capire).
      Purtroppo però le mappe che si possono realizzare sono spartane: al di là della personalizzazione dei colori degli elementi (sfondo, connessioni tra nodi, nodi e testo) non c'è altro... non un link, non un'immagine... o sono io ad avere una visione ridotta?
      La mappa realizzata si può salvare in formato immagine.

      Exploratree



      www.exploratree.org.uk
      Exploratree (www.exploratree.org.uk) è una risorsa che da tempo ho fra i Preferiti.
      Ma oggi ho pensato di "googlare" fra le pagine in Italiano (per vedere se esistessero già segnalazioni di carattere didattico, onde evitare ripetizioni), vedendo che tale webware è trattato su www.innovascuola.gov.it, a cui rimando per il dettaglio.
      Ci sono percorsi guidati per realizzare mappe e schemi, come questo che - con l'obiettivo di guidare all'analisi di situazioni - ricorre alla metafora del semaforo.

      Flashcards con Quizlet

      quizlet.com/6275494/capitelli-flash-cards/
      Con quizlet.com si possono creare rapidamente dei quiz, anche con l'uso di immagini.
      Intanto serve la registrazione, che si può fare mediante il proprio account Facebook senza scervellarsi per nuovo userid e nuova password.
      Vanno associati due elementi (testo e testo o testo e immagine). Quindi si effettua l'embed dell'oggetto didattico creato scegliendo una di queste 3 modalità:
      1. flashcards: una veloce presentazione,
      2. learn: bisogna digitare la giusta didascalia
      3. scatter: bisogna associare gli elementi corrispondenti usando il drag and drop.
      Ecco un video (in inglese) che presenta il servizio.
      Quella che si vede sotto è una mia prova.