Una lavagnata al giorno: Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi

domenica 14 agosto 2011

Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi

Lo dico in una tabella per ragioni di formattazione.


Un luogo che rivedrei volentieri è il Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi (cfr. Wikipedia).
Nella foto, del lontano 1997, contemplo una scultura dello sfortunato Dodo, simbolo degli animali estinti (a cui è dedicata una sezione del Museo): avevo appena letto un Martin Mystère a esso dedicato, per cui ero ancora più sensibile sulla questione.
Tale Museo è articolato in diverse strutture, dall'area Botanica (Jardin des Plantes) a quella Paleontologica (Galerie de Paléontologie) a quella Biologica (Grande Galerie de l'Evolution).
Per rinfrescare la memoria, ho visitato il bellissimo sito web del  Muséum national d'histoire naturelle (www.mnhn.fr), che propone percorsi diversificati (per scienziati, per insegnanti, per tutti).
Qua vedo anche che il Jardin des Plantes ha un suo sito (www.jardindesplantes.net) con percorsi dedicati alla biodiversità.
Per la Mineralogia rimando al sito www.museum-mineral.fr.

Il sito del Museo di Storia Naturale di Parigi  si ricollega alla Galleria dei bambini (www.galeriedesenfants.fr) con giochi e attività interattive.
I giochi sono nella sezione La Nature (www.galeriedesenfants.fr/fr/la-nature) e riguardano ambiente fluviale, foresta tropicale, pianeta e città.
Guardate che meraviglia questo planisfero interattivo sugli ambienti naturali: www.galeriedesenfants.fr/jeux/FR/planete/globe.



Nessun commento:

Posta un commento