Una lavagnata al giorno: Cucinalo! Elogio della cucina.

martedì 23 agosto 2011

Cucinalo! Elogio della cucina.

Personalmente ho iniziato a cucinare con una certa serietà a 17 anni. Essendo vegetariana per scelta fin da bambina, avevo bisogno di sperimentare nuovi modi di preparare "la solita verdura" rispetto a quelli tradizionali, visto che la mia regione non è certo nota per la cucina a base di verdura (basta vedere l'Odissea).
Cucinare è anche un'attività che ho riscoperto con nuova lena insieme a mio figlio, che ama mescolare e manipolare. Proprio oggi abbiamo fatto uno sformato di zucca, mentre nella fotografia accanto lui sta mischiando gli ingredienti di un'insalata particolare.
Amo le ricette (ma solo quelle vegetariane) del mio autore preferito Manuel Vàzquez Montalbàn e sono incuriosita dal fatto che un noto critico gastronomico abbia il mio cognome (Enzo Vizzari).
Ma veniamo alla didattica, dopo questa digressione personale.
cookit.e2bn.org
A scuola uso le ricette (ma solo a livello... testuale)  in situazioni particolari:
- in Geografia, talvolta, per confronti sull'alimentazione delle diverse nazioni,
- in Antologia quando si affronta il testo regolativo,
- in Grammatica quando si fa, in analisi logica, la distinzione fra complementi di modo (pennette all'arrabbiata), di mezzo (pasta al forno) e di unione (spaghetti con le vongole): a quel punto chiedo agli alunni di sfogliare i ricettari di casa o di consultare i genitori per scrivere e classificare i nomi dei piatti.
Per cui mi fa felice trovare un sito didattico dedicato alla cucina: Cookit! (cookit.e2bn.org), collegato al noto www.e2bn.org.
Nella sezione Activities vediamo le seguenti proposte (per qualcuna bisogna iscriversi):
  1. Cookit Creator (realizza ricette multimediali),
  2. Food Groups (gioco sulla piramide alimentare),
  3. Menu Maker (realizza menu in modo guidato),
  4. Picture Teller (illustra delle ricette).
Un sito davvero gustoso.





Nessun commento:

Posta un commento